Città di Vicenza

Imparare ad Imparare

Data di inserimento: 13/07/2024 12:15:13.93743

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

EUROCULTURA SRL

Referente: Bernd Faas

Indirizzo: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 349-8020039

Email: consulenza@eurocultura.it

Codice fiscale: 03759950243

Presentazione

Eurocultura incoraggia la crescita dei giovani promuovendo l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze attraverso esperienze di mobilità internazionale. Tutti i nostri progetti sono indirizzati al miglioramento dell’occupabilità, nella convinzione che esperienze qualificate di studio, formazione, volontariato e lavoro con una dimensione europea aiutano all’inserimento nel mondo del lavoro.

Finalità

È opinione comune che più si innalza l’età, più l’apprendimento diventi lento e difficoltoso. I bambini imparano molto in fretta ma ciò è dovuto alla diversa situazione di partenza rispetto alla scolarità. Molto spesso l’elaborazione dei contenuti appresi, se portatori di significato, avviene negli anni successivi e continua per tutta la vita. Mantenere viva la curiosità e la motivazione dei primi anni di scuola è la chiave per il successo formativo e per il benessere mentale. L’uso consapevole ed esperto degli strumenti digitali (IA) offre vantaggi mai sperimentati prima.

Obiettivi

Obiettivo del corso è aiutare le ragazze e i ragazzi a promuovere le risorse di cui sono già in possesso, al fine di un apprendimento efficace, consapevole e trasformativo. Il riconoscimento delle proprie competenze, specifiche e trasversali, porterà i discenti ad ottimizzare gli stili di apprendimento già acquisiti, se ritenuti efficaci, e ad affinarne altri, innovativi, anche basati sulle nuove tecnologie come l’Iintelligenza Artificiale. Gli obiettivi sono in linea con le Indicazioni dell’Unione Europea per la Cittadinanza e dell’Agenda 2030 (SDGs), relativa agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Attività

Guida all’apprendimento efficace e consapevole

Il corso guida i discenti alla scoperta delle risorse, a volte latenti, sviluppate attraverso lo studio, il lavoro scolastico e l’esperienza del quotidiano e insegna a farle emergere per una nuova prospettiva. Si analizzeranno le forze messe in campo durante l’apprendimento dopo la fase dell’infanzia, ovvero
• la motivazione
• le strategie
• l’esperienza
• la riflessione
• la flessibilità
• l’informalità
• l’autonomia
• uso delle Nuove Tecnologie (IA)

Tempi di realizzazione

4 ore (2 incontri di due ore ciascuno)
in presenza, sede della scuola

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

70 Euro/ora + IVA