Città di Vicenza

Viaggio al centro del TCVI

Data di inserimento: 12/07/2024 15:46:46.19832

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto, dedicato agli allievi della scuola secondaria di I e II grado, vuole far scoprire il “dietro le quinte” del Teatro Comunale di Vicenza. Si tratta di una speciale visita guidata multisensoriale, durante la quale gli studenti scopriranno la storia, segreti e aneddoti del teatro e i suoi ambienti: il foyer, la platea, il palcoscenico, il ridotto e zone normalmente non accessibili come le sale prove, il retropalco, i camerini.

Obiettivi

Viaggio al centro del… TCVI, realizzato in collaborazione con Pantarhei, si propone di far conoscere il teatro da una prospettiva differente, ma affascinante, ai giovani spettatori. Luoghi solitamente accessibili solo da artisti e maestranze si aprono ai giovani studenti per far scoprire loro la storia e curiosità sul teatro della loro città. A rendere la visita più immersiva saranno a disposizione, su richiesta, delle cuffie per poter seguire il percorso con un suggestivo sottofondo musicale.
L’intento è quello di far appassionare e incuriosire gli studenti al teatro, facendo conoscere loro il backstage e la magia del teatro da un nuovo punto di vista

Attività

Viaggio al centro del TCVI

La visita, della durata di 1 ora (per max. 30 persone), si terrà al Teatro Comunale di Vicenza. Il percorso prevede di visitare luoghi come il palcoscenico della Sala Maggiore e del Ridotto, i camerini, le sale prova, i camerini e il retropalco.

Tempi di realizzazione

Il progetto è in programma nel corso della stagione artistica 2024/25. Date e orari da concordare con le scuole. Per info: segreteria@tcvi.it

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 5,00 per alunno e insegnante (omaggio 1 biglietto per un insegnante ogni 10 alunni).