Città di Vicenza

Opera Kids

Data di inserimento: 12/07/2024 15:44:13.448918

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto coinvolge la fascia d’età delle scuole dell’infanzia consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.
La musica ha la capacità di conciliare la bellezza con i sentimenti più diversi e di renderli, perciò osservabili, sopportabili, vivibili, anche nella disperazione o nell’angoscia. Anche per questo motivo è importante mettere i bambini a contatto con la musica in generale e con l’opera e i suoi più importanti autori, in particolare.

Obiettivi

Lo spettacolo in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un cantante, due attori e un pianista, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento. L’allestimento si ispira al Falstaff di G. Verdi. Tutto questo richiede una preparazione, proposta in un incontro didattico per gli insegnanti, materiale didattico e spunti di gioco e laboratori ludici per i bambini.
Con la partecipazione al progetto i bambini imparano:
- la vastissima gamma di sentimenti che ci attraversano e la possibilità di individuarli, indagarli, ma anche gestirli e contenerli;
- sviluppare il senso del ritmo, del linguaggio e della coordinazione;
- incentivare l’aggregazione tra alunni, favorendo la condivisione di un momento comune;
- ascolto attivo e sviluppo dell’attenzione grazie alla magnifica musica di Giuseppe Verdi.

Attività

Falstaff, burattini e burle

Il progetto prevede: un incontro didattico per gli insegnanti sulle tecniche di apprendimento delle arie e su altri spunti di gioco e didattica per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale; un libro-gioco realizzato ad hoc sull’opera dove disegnando e ritagliando possono apprendere sia la storia che le principali tematiche dell’opera; la partecipazione attiva allo spettacolo.

Tempi di realizzazione

Incontro docenti: in definizione
Lo spettacolo è in programma mercoledì 9 aprile alle ore 9.00 e alle 10.30.
Realizzazione previo numero minimo di adesioni. Per info: segreteria@tcvi.it

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione Teatro si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 5,00 a studenti (compreso del biglietto dello spettacolo e del materiale didattico); omaggio per gli insegnanti (1 insegnante ogni 10 alunni); incontro didattico per le insegnanti: € 3,00 (1 incontro da 2 h, materiale didattico).