SCREENING LINGUISTICO
Data di inserimento: 12/07/2024 14:54:17.926385
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
ALINSIEME COOPERATIVA SOCIALE
Referente: Caterina Carmucci
Indirizzo: Viale Riviera Berica 254 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3666033637
Email: educa@alinsiemecoop.org
Codice fiscale: 03494990249
Presentazione
La cooperativa Alinsieme nasce nel 2008 per offrire servizi di qualità, duraturi e sostenibili, prendendosi cura dello sviluppo e del benessere delle persone. I servizi sono rivolti sia ai minori (doposcuola, centri estivi, DSAlab, sostegni educ. individuali, logopedia, neuropsicomotricità, arteterapia, aggregazione) sia agli adulti (logopedia, fisioterapia, arteterapia, neuroriabilitazione).
Finalità
Lo screening logopedico risulta essere un mezzo preventivo fondamentale sia per identificare un semplice ritardo di linguaggio prima che si trasformi in un disturbo di linguaggio, sia per informare genitori ed insegnanti circa le migliori strategie per la promozione dello sviluppo linguistico. Il contesto scolastico, infatti, ha un ruolo fondamentale nella crescita del bambino: è luogo di apprendimento, confronto e di relazione dove è possibile, tramite collaborazione con gli insegnanti, attivare programmi di potenziamento specifici.
Obiettivi
Lo screening logopedico consiste nell’utilizzo di prove di valutazione tarate per l’età del bambino e materiale di gioco: non costituisce né una diagnosi, né una valutazione logopedica mirata, ma è una prima valutazione che ha l’obiettivo di attivare percorsi educativi e logopedici orientati alla crescita armonica dell’ambito comunicativo-linguistico di ogni bambino.
Attività
SCREENING LINGUISTICO
Circa l’8% dei bambini italiani presenta delle difficoltà di linguaggio tra i 3 e i 5 anni. Esse si possono manifestare sotto forma di difficoltà nella produzione dei suoni del linguaggio, nella costituzione di frasi, nella scelta delle parole all’interno di un discorso o in incertezze nella comprensione del parlato.
Un’individuazione precoce dei Disturbi Primari di Linguaggio (DPL) permette di intervenire precocemente attraverso il trattamento logopedico e, di conseguenza, offrire al bambino gli strumenti per comprendere, essere compreso e iniziare con serenità la scuola primaria.
Tempi di realizzazione
Un incontro iniziale con i genitori e insegnanti di 30 minuti;
un incontro di 30 minuti con ciascun bambino;
un incontro di restituzione finale con insegnanti.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
Gratuito: No
Ripartizione costi
Incontro informativo per genitori e restituzione finale su quanto emerso dalla valutazione: 162€
Somministrazione test ai bambini con relazione individuale finale: 40€/h