Città di Vicenza

Screening GRAFO-MOTORIO nella Scuola dell’Infanzia

Data di inserimento: 12/07/2024 11:01:49.602345

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE NATUROLandia

Referente: ANTONELLA CAROLO

Indirizzo: Via Giovanni Prati, 14 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 388 0961096

Email: info@naturolandia.it

Codice fiscale: 92019220240

Presentazione

NATUROLandia è un’associazione costituita da figure professionali competenti nel settore educativo e del benessere psico-fisico naturale di bambini e adulti. Nata nel 2007 a Schio propone diverse attività sportive culturali e ricreative, sia presso la propria sede che in collaborazione con enti pubblici e scolstici.

Finalità

Il processo di maturazione delle abilità grafo-motorie e prassiche, che precedono l'apprendimento
della scrittura, avviene durante la fascia d'età della scuola dell'infanzia: si ritiene perciò utile
osservare e verificare che queste competenze abbiano uno sviluppo adeguato, in linea con quanto
atteso per l'età del bambino. Questa valutazione permetterà di capire se le competenze del bambino sono in linea con l'età di sviluppo, e sarà uno strumento utile per far emergere eventuali aree di fragilità/difficoltà.

Obiettivi

Valutare le abilità grafo-motorie e prassico-costruttive
• Delineare un profilo del bambino rispetto a queste aree di competenza, individuando eventuali
difficoltà e fragilità
• Promuovere un intervento specifico mirato a supportare e potenziare le competenze deficitarie,
qualora dovessero emergere dal profilo
• Promuovere un confronto con lo specialista

Attività

Screening GRAFO-MOTORIO nella Scuola dell’Infanzia

Nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria i bambini si confrontano per la prima
volta con nuove richieste grafo-motorie sempre più precise. Le aree psicomotorie che sottendono ai processi di apprendimento scolastico sono molteplici:
coordinazione oculo-manuale, abilità prassiche e motricità fine, dominanza laterale, abilità visuopercettive e visuo-spaziali, organizzazione spazio-temporale, abilità grafo-motoria. Si tratta di prerequisiti che dovrebbero essere strutturati e consolidati prima dell'ingresso alla scuola primaria, per il corretto avvio degli apprendimenti.

Tempi di realizzazione

circa 20-30 minuti a bambino

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

È prevista una quota di 25 euro a partecipante, cifra che comprende la somministrazione dei test di
screening, il confronto con le insegnanti, la restituzione della documentazione ed eventuale
colloquio con i genitori interessati.