Geoblitz AGENDA 2030: conoscere e proteggere il suolo
Data di inserimento: 12/07/2024 09:46:28.436499
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
Privat
Referente: Eleonora Cappellari
Indirizzo: p. Bologna - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 388 9290299
Email: eapoft2024@gmail.com
Codice fiscale: CPPLNR68C56L840Y
Presentazione
Siamo guide ambientali e naturalistiche certificate ed educatori ambientali qualificati con conoscenze e capacità specifiche in ambito naturalistico e paesaggistico. La nostra filosofia è basata sul contatto diretto con la natura, attraverso laboratori scientifici in campo ed esperienze solo in ambiente.
Finalità
-Sperimentare tecniche di carotaggio e analisi dei suoli;
- incrementare le conoscenze del suolo e l’esigenza di proteggerlo;
- stimolare la consapevolezza dell’importanza della conservazione del suolo
Obiettivi
La lezione propone contenuti relativi alla conservazione del suolo e al rischio del suo consumo con semplici esperimenti di infiltrazione, drenaggio, dilavamento. Verrà proposta, facoltativamente a scelta del docente, una documentazione fotografica per la costruzione di uno storytelling dell’esperienza Geoblitz.
Attività
Geoblitz AGENDA 2030: conoscere e proteggere il suolo
Il laboratorio si svolge in un parco urbano fluviale. Il riferimento del tema-questione che fonda il percorso è l’Agenda 2030 (Goal 15 Vita sulla Terra – degrado del suolo) centrato sul consumo di suolo, il sottile involucro che ricopre il nostro pianeta determinante per la vita sul nostro pianeta. Una piccola attività di 'carotaggio' semplificato per imparare quanto il suolo possa essere vario e ricco di vita. L’osservazione, la raccolta dei campioni e la classificazione degli strati saranno esperienze direttamente condotte dagli studenti.
Tempi di realizzazione
Un'uscita in ambiente (Parchi urbani del Retrone e dell’Astichello) per un gruppo composto al massimo da 2 classi. L’uscita viene concordata con i docenti entro il mese di ottobre.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
1 ora interactive lesson + 1,5 ora attività esperienziale di outdoor education
Costo € 120,00 a classe
Costi non sostenuti Le modalità di spostamento degli studenti dalla sede della scuola al luogo dell’uscita devono essere organizzate e sostenute dalla scuola.