Fimon Unico: climate change a Fimon lungo 150.000 anni di storia naturale
Data di inserimento: 12/07/2024 09:40:11.142612
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
Privat
Referente: Eleonora Cappellari
Indirizzo: p. Bologna - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 388 9290299
Email: eapoft2024@gmail.com
Codice fiscale: CPPLNR68C56L840Y
Presentazione
Siamo guide ambientali e naturalistiche certificate ed educatori ambientali qualificati con conoscenze e capacità specifiche in ambito naturalistico e paesaggistico. La nostra filosofia è basata sul contatto diretto con la natura, attraverso laboratori scientifici in campo ed esperienze solo in ambiente.
Finalità
- Sperimentare tecniche di analisi degli ecosistemi lacustri;
- incrementare le conoscenze dell’ambiente locale, con particolare riguardo al geo-paleoambiente;
- mettere in relazione le trasformazioni ambientali del passato con i cambiamenti climatici in atto;
- stimolare la consapevolezza dell’importanza della conservazione degli ecosistemi inseriti nella rete Natura 2000.
Obiettivi
L’uscita didattica ha lo scopo di comprendere i cambiamenti geo-paleoambientali del territorio, conoscere e studiare in ambiente la storia climatica e ambientale attraverso le indicazioni sull'età dei sedimenti del lago di Fimon. Il Lago di Fimon, zona di protezione speciale, è un archivio naturale di storia dell’evoluzione dell’ambiente lungo oltre 150 mila anni. Dagli studi di Paolo Lioy a quelli più moderni con tecniche di analisi dei depositi del Lago di Fimon che rappresentano il più lungo archivio naturale delle trasformazioni ambientali e dei cambiamenti climatici mai estratto da un lago in Italia settentrionale. L’esperienza in ambiente intende svolgere attività pratiche con uso di app per classificare la vegetazione lacustre e metodi di studio approvati e in collaborazione alla comunità scientifica di scienza partecipata dei cittadini-studenti.
Attività
Fimon Unico: climate change a Fimon lungo 150.000 anni
Il Lago di Fimon, zona di protezione speciale, è un archivio naturale di storia dell’evoluzione dell’ambiente lungo oltre 150 mila anni. L’esperienza in ambiente prevede attività pratiche con uso di app per classificare la vegetazione lacustre e metodi di studio approvati e in collaborazione alla comunità scientifica di scienza partecipata dei cittadini-studenti.
Tempi di realizzazione
1 ora prima parte + 1, 5 ora attività esperienziale di outdoor education e botanical lab con app di citizen science.
L’uscita viene concordata con i docenti entro il mese di ottobre.
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Costo € 120,00 a classe
Costi non sostenuti Le modalità di spostamento degli studenti dalla sede della scuola al luogo dell’uscita devono essere organizzate e sostenute dalla scuola.