PROGETTO PSICOMOTORIO IN CAMPO EDUCATIVO-PREVENTIVO
Data di inserimento: 12/07/2024 09:31:25.086572
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
ASSOCIAZIONE NATUROLandia
Referente: ANTONELLA CAROLO
Indirizzo: Via Giovanni Prati, 14 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 388 0961096
Email: info@naturolandia.it
Codice fiscale: 92019220240
Presentazione
NATUROLandia è un’associazione costituita da figure professionali competenti nel settore educativo e del benessere psico-fisico naturale di bambini e adulti. Nata nel 2007 a Schio propone diverse attività sportive culturali e ricreative, sia presso la propria sede che in collaborazione con enti pubblici e scolstici.
Finalità
Maggiore grado di condivisione delle esperienze relazionali, emozionali, corporee, sensomotorie, simboliche, rappresentative in riferimento al singolo e al gruppo di lavoro; una certa capacità a contenere e a simbolizzare l’aggressività personale; la potenzialità ad accedere, attraverso l’aiuto, ad uno stato di maturazione più adatto all’ età cronologica e psicologica; una migliore accettazione della frustrazione proveniente dall’esterno; una sufficiente costituzione del sé corporeo che garantisca un soddisfacente senso di identità e di differenziazione dall’ambiente.
Obiettivi
• Aiutare a favorire la comunicazione in tutti i suoi modi di manifestarsi: corporea, gestuale, mimica, plastica, vocale e simbolica con la scrittura e la lettura, aprendo così il bambino ad una comunicazione con l’esterno, per favorire l’apertura sociale e quindi lo scambio.
• Aiutare il bambino a ritrovare una dinamica di piacere quale apertura ad un processo di simbolizzazione che il bambino non vive se troppo invaso dalle angosce.
• Aiutare a sbloccare il processo di rappresentazione e simbolizzazione, rendendo fluida la dinamica del pensiero operatorio, nella concatenazione logica dei pensieri, promuovendo la capacità progettuale e la realizzazione della propria idea.
• Favorire l’interiorizzazione della totalità corporea e della costruzione del sé
Attività
PROGETTO PSICOMOTORIO IN CAMPO EDUCATIVO-PREVENTIVO
L’esperienza psicomotoria apre il bambino verso un apprendimento significativo e offre l’opportunità di mettere in gioco la sua espressività attraverso il piacere del movimento, dell’azione, del gioco simbolico.
È sicuramente un’importante attività che va ad integrare l’esperienza educativa dei bambini nella scuola. Anche i genitori dei bambini saranno accompagnati alla scoperta di questo progetto psicomotorio per suscitare in loro maggiore consapevolezza delle difficoltà e problematiche emotive ed affettive dei figli.
Tempi di realizzazione
Minimo 10 incontri.
Tempistiche è modalità verranno valutate con le insegnanti in base alle loro esigenze.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
Inizio percorso: incontro di presentazione del progetto alle insegnanti e ai genitori.
Attivazione n. gruppi di circa 9-10 bambini di età omogenea, durata 45-60 min (in base all'età).
Fine percorso: restituzione insegnante per ciascun gruppo / restituzione generale ai genitori.
45 Euro all’ora.