Intervento con classi complesse
Data di inserimento: 11/07/2024 13:02:49.684534
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
Sara Cavaliere
Referente: Sara Cavaliere
Indirizzo: via Tombolea 12/C - 36053 Longare (VI)
Telefono: 3480552983
Email: saracavaliere6@gmail.com
Codice fiscale: CVLSRA97C60L840B
Presentazione
Sono una psicologa libera professionista e quotidianamente sostengo bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Mi occupo di favorire il benessere e di supportare il superamento delle difficoltà legate alle sfide della crescita. Lavoro con il contesto scolastico attraverso progetti di promozione delle competenze emotive e relazionali degli studenti, delle famiglie e dei vari attori coinvolti.
Finalità
In un contesto scolastico sempre più complesso e articolato, che quotidianamente ci pone davanti a nuove sfide, può accadere che in alcune classi il malessere e lo stress si manifesti attraverso comportamenti disfunzionali che sottendono disagi inespressi e, conseguentemente, non gestiti.
La finalità del progetto è di intervenire, con approccio ecologico, sulle situazioni considerate complesse, difficili e/o problematiche all’interno del gruppo-classe per ridurre le criticità e promuovere la costruzione di competenze di gestione emotiva e relazionale da parte di alunni, docenti e genitori.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
- favorire la costruzione di un clima di classe positivo, sicuro, accogliente e di fiducia reciproca per l'espressione dei propri bisogni, favorevole al sostenere il percorso di crescita degli individui;
- ridurre le problematiche della classe tra studenti-studenti e studenti-docenti;
- promuovere con studenti, docenti e genitori nuove strategie e modi di fronteggiare le situazioni vissute come complesse, difficili e/o problematiche;
- potenziare le competenze emotive e relazionali degli attori coinvolti;
- promuovere una maggiore riflessività atta a ridurre i processi di stigmatizzazione e marginalizzazione; favorire un approccio maggiormente inclusivo.
Attività
Ripensare: intervento con i docenti della classe
L’attività ha lo scopo di promuovere una ridescrizione della situazione che permetta l’attivazione di strategie utili ad incentivare un’evoluzione positiva delle dinamiche della classe.
In fase preliminare verranno messi a disposizione dei moduli per la raccolta delle percezioni riguardo la situazione della classe.
Verranno programmati due incontri: uno iniziale nel quale si esploreranno le soluzioni tentate, mettendo in evidenza ciò che è stato utile e ciò che non ha funzionato, ed uno conclusivo in cui si delineeranno strategie per rinforzare il lavoro di cambiamento fatto nella classe.
Tempi di realizzazione
Per lo svolgimento dell’attività è prevista una raccolta informazioni preliminare online e due incontri, uno iniziale e uno finale, della durata di 90 minuti ciascuno.
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Rimpastare: intervento con gli alunni della classe
A partire dalla situazione osservata e rilevata l’intervento per ogni classe verrà personalizzato sulla base delle complessità, difficoltà e problematiche individuate anche attraverso l’interlocuzione con gli alunni stessi e le informazioni raccolte nelle parallele attività con docenti e genitori.
Nel lavoro con le classi verranno esplorati e rimpastati i significati rispetto alla situazione in atto per migliorare il funzionamento del gruppo classe.
Verrà applicato un approccio maieutico al lavoro di, con e attraverso il gruppo usando metodologie interattive, partecipative e democratiche.
Tempi di realizzazione
Per lo svolgimento dell’attività sono consigliati 4 incontri, con un minimo di 3 e un massimo di 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno (in linea con la programmazione oraria dell’istituto).
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Esserci: intervento con i genitori degli studenti e delle studentesse della classe
L’attività ha lo scopo di supportare i genitori nel cogliere i possibili segnali di disagio, malessere e/o stress inespressi dai figli e che possono manifestarsi poi nel contesto scolastico e/o domestico.
In fase preliminare verranno messi a disposizione dei moduli per la raccolta delle percezioni riguardo la situazione del gruppo classe.
Nel corso degli incontri si andranno ad individuare alcuni strumenti utili a sostenere i propri figli nell’affrontare in modo positivo le sfide della crescita, avendo un ruolo attivo nella promozione di competenze emotive e relazionali nei figli.
Tempi di realizzazione
Per lo svolgimento dell’attività sono consigliati 2 incontri, con un minimo di 1 e un massimo di 4 incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
L’importo è di euro 80,00 per ogni ora di intervento, comprensivo della presenza di due psicologi: Sara Cavaliere e Alessandro Gonella.
L’attivazione del progetto non prevede l’obbligo di attivare ogni singola attività prevista nella proposta.
A conclusione del progetto verrà offerta gratuitamente una relazione scritta di rendiconto e valutazione dell’impatto dell’attività.