100. VICENZA PER MANO AND MORE, ET BIEN PLUS, Y MÀS, UND MEHR: RACCONTI CON GIOCHI A PASSEGGIO TRA ARTE, STORIA, LEGGENDA E CRONACA CON I COMPAGNI DELL' INDIRIZZO TURISTICO DELL'ISTITUTO ALMERICO DA S
Data di inserimento: 11/07/2024 11:59:49.315503
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
Comune di Vicenza
Referente: Tiziana Maddalena
Indirizzo: Levà degli Angeli, 11 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444222113
Email: tmaddalena@comune.vicenza.it
Codice fiscale: 00516890241
Presentazione
Il Servizio, per l’ampiezza e la trasversalità delle proprie competenze, lavora e interagisce con numerosi soggetti e si caratterizza per attività inerenti l’educazione, l’istruzione e la formazione per garantire a bambini, ragazzi, giovani, famiglie e anziani della città uguali opportunità di istruzione, conoscenza e crescita in contesti sani e adeguati che favoriscano la sviluppo equilibrato
Finalità
Il progetto offre la possibilità agli studenti delle quarte dell'indirizzo turistico di sperimentare le competenze linguistiche, professionali e trasversali accompagnando i ragazzi delle classi seconde delle scuole medie attraverso luoghi significativi di Vicenza medievale e rinascimentale, narrando aneddoti in lingua straniera e proponendo attività ludiche. Le finalità si legano all'idea di formare un futuro cittadino responsabile, grazie alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico della città e di potenziare la competenza in lingua straniera in situazioni informali-ludiche.
Obiettivi
Gli obiettivi sono costruire una coscienza storica-artistica, scoprire il valore socio-ambientale del proprio territorio, comprendere l'importanza del rispetto di beni e ambiente, applicare una comunicazione sociale con un linguaggio storico, artistico e tecnico, conoscere l'accessibilità dei percorsi e sperimentare le conoscenze acquisite anche attraverso gli aneddoti in lingua straniera, grazie a giochi predisposti dagli studenti guide nelle lingue comunitarie studiate. Il progetto risulta essere indirettamente una possibilità di orientamento scolastico: gli studenti delle classi seconde vedono i compagni del Turistico sperimentare le competenze acquisite e gli studenti guide provano con mano uno dei possibili lavori futuri. Il Da Schio, quindi, si apre al territorio e mette a disposizione le professionalità degli studenti, al fine di promuovere l'immagine turistica di Vicenza.
Attività
Vicenza per mano and more, et bien plus, y ms, und mehr: racconti con giochi a passeggio tra arte, storia, leggenda e cronaca.. con i compagni dell'indirizzo turistico dell'Istituto Almerico da Schio
Ai ragazzi delle scuole medie saranno proposti 2 percorsi alternativi, toccando i siti più importanti della Vicenza medievale e rinascimentale: verrà consegnato un pieghevole che illustra il percorso; la lingua straniera sarà utilizzata per la descrizione di alcuni siti, la narrazione di alcuni aneddoti e per proporre attività ludiche (la scelta tra l'inglese e la seconda lingua sarà a cura dell'istituto Almerico da Schio).
Tempi di realizzazione
Due settimane a partire da metà marzo. Alle classi escluse dalla selezione verrà proposta la stessa attività in orario pomeridiano da concordare con le singole scuole.
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: Sì
Ripartizione costi
Il Da Schio si assume i costi del gruppo di lavoro e degli esperti, nonché quelli relativi alla stampa di pieghevoli e locandine. L’Assessorato permetterà ai gruppi l'ingresso ad almeno un monumento della città (da concordare) per rendere più completa ed entusiasmante la visita stessa.