ON THE ROAD IN STRADA SICURAMENTE: A SCUOLA A PIEDI O IN BICI… DA SOLI
Data di inserimento: 11/07/2024 11:46:45.380991
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
Comune di Vicenza
Referente: Tiziana Maddalena
Indirizzo: Levà degli Angeli, 11 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444222113
Email: tmaddalena@comune.vicenza.it
Codice fiscale: 00516890241
Presentazione
Il Servizio, per l’ampiezza e la trasversalità delle proprie competenze, lavora e interagisce con numerosi soggetti e si caratterizza per attività inerenti l’educazione, l’istruzione e la formazione per garantire a bambini, ragazzi, giovani, famiglie e anziani della città uguali opportunità di istruzione, conoscenza e crescita in contesti sani e adeguati che favoriscano la sviluppo equilibrato
Finalità
Il progetto, che affronta i temi della mobilità sostenibile e dell’educazione alla mobilità attiva, è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla mobilità e la Polizia Locale, che intervengono nelle scuole nell’ambito delle attività istituzionali. Esperti interverranno nelle scuole per promuovere i temi dell’educazione civica, rispetto delle regole, l’educazione stradale, il decalogo del ciclista, anche attraverso uscite specifiche nel campo scuola comunale per l’educazione stradale "Magg. Pil. Stefano Bazzo" sito presso via Bellini.
Obiettivi
• Educare alla mobilità attiva e sostenibile;
• educare alla corretta e sicura circolazione stradale tramite lezioni presso il campo scuola di via Bellini;
• insegnare ad eseguire piccoli interventi di riparazione della bicicletta.
Attività
Laboratori attivi e uscita al campo scuola
La proposta si articola in 4 lezioni, 2/3 interventi in classe di un'ora ciascuno con l’utilizzo di materiale didattico e tecniche partecipative per l’acquisizione delle competenze del pedone e del ciclistica, e una prova pratica presso il campo scuola di educazione stradale “Magg. Pil. Stefano Bazzo” di Via Bellini con l’utilizzo di bici per bambini.
Tempi di realizzazione
Le lezioni teoriche si svolgeranno nel corso dell’anno concordate con le docenti, l’uscita al campo scuola si svolgerà nel mese di maggio nell’arco di una mattinata.
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: Sì