Città di Vicenza

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA PACE

Data di inserimento: 15/07/2024 14:40:17.12421

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Non Dalla Guerra

Referente: Tommaso Carrieri

Indirizzo: Viale G. Carducci, 13 - Vicenza - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3405239190

Email: tommaso@nondallaguerra.it

Codice fiscale: 95130920242

Presentazione

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente con sede a Vicenza.
Organizziamo campi di volontariato in Medio Oriente, promuoviamo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni. Sosteniamo le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario.

Finalità

Il progetto è volto a far conoscere agli studenti la realtà del rispetto dei diritti umani nel mondo, avvicinando le giovani e i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, attraverso un percorso di dialogo partecipato, intra/intergenerazionale, tra formatori e studenti per sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche e di rispetto dell’altro.
Gli incontri sono strutturati al fine di coinvolgere i ragazzi, come attori protagonisti di una “palestra di democrazia” alimentata dai concetti di convivenza rispettosa, legalità e cittadinanza attiva.

Obiettivi

Tutte le attività hanno l’obiettivo di sviluppare una educazione quotidiana alla pace, orientata democraticamente alla convivenza civile all’interno di una società multietnica e multiculturale.
L'obiettivo principale è rappresentato dall'acquisizione di competenze tra cui:
- Informazione: Capacità di individuare una notizia, di verificarla e di riportarla con un linguaggio corretto e comprensibile; di interpretare correttamente prodotti informativi presenti nello scenario internazionale.
- Diritti Umani: Capacità di lettura del reale attraverso la Costituzione italiana, la conoscenza dei diritti umani previsti e garantiti dal diritto internazionale.
- Società: Conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai fenomeni migratori, con focus su dialogo interreligioso e interculturale e le implicazioni quotidiane nell'ambiente scolastico.

Attività

Testimonianze e singoli momenti formativi

Le tesimonianze da parte dei volontari di Non Dalla Guerra sono create per sviluppare una educazione quotidiana alla pace, orientata democraticamente alla convivenza civile all’interno di una società multietnica e multiculturale. La testimonianza diretta dei volontari di Non Dalla Guerra fornirà gli strumenti necessari per comprendere le complesse ed intricate dinamiche del Medio Oriente, con un focus sulle situazioni di vulnerabilità incontrate durante le attività di volontariato in Giordania.

Tempi di realizzazione

Gli incontri richiedono mediamente una durata di 2 unità orarie, comprendenti attività di ice-breaking e dibattiti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Silent Lab - laboratorio interattivo

Con il laboratorio interattivo del Silent Lab si dà vita ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine, di memoria e di riflessione.
I laboratori interattivi Silent Lab sono pensati e tarati per un gruppo tra i 20 e gli 80 studenti. Nella maggior parte dei casi è richiesto uno spazio libero da banchi o sedie per permettere agli studenti di muoversi e di partecipare al meglio al laboratorio. Ogni Silent Lab viene introdotto e contestualizzato dall’esperienza di Non Dalla Guerra.

Tempi di realizzazione

Gli incontri richiedono una durata di 2 unità orarie, comprendenti attività di ice-breaking e dibattiti.Gratuito: L’utilizzo delle cuffie per il Silent Play richiede un rimborso spese di 3€ a cuffia.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Incontri formativi su tematiche umanitarie

La proposta comprende la creazione di percorsi di più incontri dalla caratteristica formativa su temi quali diritti umani, approccio non violento ai conflitti quotidiani e attuale situazione mediorientale;

Tempi di realizzazione

Gli incontri richiedono mediamente una durata di 2 unità orarie, comprendenti attività di ice-breaking e dibattiti. Per questa attività si possono anche fare incontri da 90 minuti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Passaporto per favore

Visualizzare, attraverso il gioco, la discriminazione e le difficoltà a cui sono costretti i migranti per scoprire il valore dei passaporti e i privilegi dell’ averne uno europeo

Comprendere perché i migranti attraversano le frontiere tramite altre vie (saltando le recinzioni, seguendo rotte illegali tramite trafficanti, etc…)

Questa attività é condivisa nell'ambito del forum di Casa per la Pace.

Tempi di realizzazione

45 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Pace o Guerra?

In un ambiente tranquillo si pongono le seguenti domande:
Cos'è la pace?
Cos'è la guerra?
Dopo le risposte, si da il seguente suggerimento: "Ora vedrai delle immagini e dovrai decidere se sono di guerra o di pace"
Al termine della presentazione, si pongono le seguenti domande per assicurarci che sia compreso il significato di pace e guerra:
- La guerra è lontana?
- Con la famiglia o gli amici, possono esserci guerre?
- Puoi contribuire a creare la pace?

Questa attività é condivisa nell'ambito del forum di Casa per la Pace.

Tempi di realizzazione

45 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Qual è il tuo bagaglio?

Ai partecipanti viene chiesto un numero di oggetti che porterebbero con sé per intraprendere un viaggio. Durante la simulazione di un movimento migratorio il numero di oggetti diminuisce attraverso decisioni di gruppo.
Obiettivi:
Entrare in empatia con le persone che vivono i processi migratori;
Dare valore alle proprietà dei nostri materiali e far riflettere sulla loro grande quantità;
Visualizzare l'importanza del processo decisionale;
Rendere il gruppo consapevole dei problemi che causano la fuga dei rifugiati contestualizzando la situazione.

Tempi di realizzazione

60 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Attraversare la Frontiera

Gioco di attraversamento della frontiera:
Lo scopo del gioco è ottenere un passaporto con un timbro valido per essere riconosciuti nel paese di arrivo e quindi, successivamente, la cittadinanza.

Obiettivi dell'attività: Chiarire i concetti di pace e guerra
- Entrare in empatia con le persone che vivono processi migratori
- Aumentare la consapevolezza delle difficoltà che queste persone incontrano quando arrivano in un nuovo territorio
- Promuovere uno spirito critico intorno alla gestione dell'amministrazione

Tempi di realizzazione

60 minuti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Il Viaggio di Sydra

In questa attività i bambini si metteranno nei panni di una ragazza di nome Sydra attraverso una storia interattiva.
In questo, Sydra deve lasciare la sua casa velocemente e inaspettatamente. I bambini saranno i veri protagonisti della storia dovendo scegliere tra diverse opzioni (stile "scegli la tua avventura") che determineranno la buona riuscita del viaggio.
Per fare ciò in modo ordinato, le decisioni possono essere prese in due modi: a rotazione o per decisione collettiva.

Tempi di realizzazione

30 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Fuga da Calerènia

Visualizzare, tramite il gioco, la fuga da un Paese quando scoppia una guerra.

I partecipanti seguiranno le istruzioni date loro da una traccia audio.
Alla fine dell'attività ci sarà un momento di riflessione collettivo.

Tempi di realizzazione

30 minuti (dipende dal numero dei partecipanti)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Dipende dalla proposta