Città di Vicenza

GIOCOIMPARO

Data di inserimento: 10/07/2024 17:40:02.98407

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Michela Bonetto

Referente: Michela Bonetto

Indirizzo: Viale Riviera Berica, 26 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3357834323

Email: michelabonetto25@gmail.com

Codice fiscale: BNTMHL67T65L840B

Presentazione

Sono un'insegnante di scuola primaria da oltre trent'anni. Per molti anni mi sono occupata dello screening per l'individuazione precoce dei DSA nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. Come game trainer ho effettuato dei laboratori con i miei alunni per allenare le funzioni esecutive attraverso giochi in scatola, appositamente scelti, in un'ottica inclusiva.

Finalità

Il laboratorio GIOCOIMPARO ha lo scopo di allenare le funzioni esecutive degli alunni in un contesto relazionale ludico e stimolante. I bambini imparano a condividere con i pari dei giochi in scatola con precise regole in un'ottica di inclusione e di benessere per tutti.

Obiettivi

- Allenare alcune fondamentali funzioni esecutive quali l'attenzione focalizzata, la memoria di lavoro e l'autoregolazione emotiva.
- Promuovere la competenza relazionale e il rispetto delle regole di convivenza sociale e civica attraverso il gioco.
- Far giocare e divertire gli alunni favorendo l'inclusione.

Attività

GIOCOIMPARO

L'attività è rivolta a tutti gli alunni della classe prima e seconda della scuola primaria; prevede la creazione di 4/5 postazioni-gioco (in base al numero di alunni) e altrettanti gruppi di alunni che si alternano, turnandosi, ogni dieci minuti. Durante l'incontro quindi ciascun gruppo sperimenta 4/5 giochi diversi. Gli alunni vengono guidati nei giochi, senza sostituirsi a loro, ed osservati secondo delle griglie specifiche di osservazione su alcuni aspetti significativi al fine di monitorare l'andamento dell'attività. Dopo il gioco, è previsto un momento importante di confronto collettivo.

Tempi di realizzazione

Il laboratorio prevede 10 incontri:
- 1 iniziale con gli insegnanti
- 8 con gli alunni
- 1 finale con gli alunni e i loro familiari

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

250 euro dell'intero percorso per classe