Città di Vicenza

L'Arte Contemporanea al Museo

Data di inserimento: 10/07/2024 15:35:05.004826

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Museo Diocesano Vicenza

Referente: Manuela Mantiero

Indirizzo: Piazza Duomo 12 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444226400

Email: museo@diocesivicenza.it

Codice fiscale: 95002320240

Presentazione

Il Museo Diocesano di Vicenza è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, allestito con eleganti forme di comunicazione contemporanea.
Il Museo gestisce le aree archeologiche che si affacciano sulla piazza del Duomo: Criptoportico Romano e Area Archeologica della Cattedrale.

Finalità

Il Museo vuole diventare un simbolo della comunicazione facendosi "luogo dell'incontro" e configurandosi come momento conoscitivo e sociale, opportunità che parte dal recupero di memoria passata aprendo a prospettive nuove, contemporanee, per mettersi in dialogo con il futuro e parlare con libertà alle nuove generazioni.

Obiettivi

Sensibilizzare su tematiche di attualità a carattere etico e sociale (ambiente, ecologia, povertà, guerra, fake news, immigrazione); stimolare l'interpretazione personale delle opere esposte in relazione ai temi proposti dagli artisti del Movimento di Arte Etica in linea con l'Agenda 2030 dell'ONU; accostarsi alle opere d'arte contemporanea attraverso l'esperienza personale dei sensi e dell'emotività; avvicinarsi al mondo della bellezza artistica mediata dalla parola, dalla fotografia, dalla musica e dalla videoarte.

Attività

RE-GENESIS

“RE-GENESIS” è il titolo di un ciclo di mostre ospitato al Museo Diocesano e organizzato dal Movimento Arte Etica. Saranno esposti al pubblico dipinti, video, sculture, installazioni di artisti contemporanei noti in ambito internazionale che dialogano su temi di impatto sociale quali l’ecologia, la sostenibilità, la guerra, l’immigrazione. Il percorso consente un avvicinamento a questi temi attraverso la bellezza e al linguaggio dell’arte contemporanea.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 1 ora solo visita, 2 ore con percorso didattico.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 70,00/classe per l'attività didattica a cui si aggiunge il costo di € 2,00/studente per l'ingresso al Museo.