Città di Vicenza

Africa Africa!

Data di inserimento: 10/07/2024 14:58:01.82449

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Museo Diocesano Vicenza

Referente: Manuela Mantiero

Indirizzo: Piazza Duomo 12 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444226400

Email: museo@diocesivicenza.it

Codice fiscale: 95002320240

Presentazione

Il Museo Diocesano di Vicenza è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, allestito con eleganti forme di comunicazione contemporanea.
Il Museo gestisce le aree archeologiche che si affacciano sulla piazza del Duomo: Criptoportico Romano e Area Archeologica della Cattedrale.

Finalità

Mostrare il Museo come un luogo educativo e di apprendimento, da vivere in modo attivo coinvolgendo gli studenti alla “scoperta” e al “fare”. La nostra idea di educazione al patrimonio prevede che il Museo apra le porte offrendo la possibilità di vivere spazi, luoghi e collezioni in prima persona, attraverso l’esperienza, attività dirette e partecipate.

Obiettivi

Identificare gli stati e le etnie che compongono l’Africa subsahariana e ciò che li caratterizza (storia e organizzazione sociale); conoscere l’animismo attraverso le figure chiave della religione africana (sciamano, artigiano, offerente) e la complessità del rito (maschera, vestito, musica, danza); operare una lettura formale e tecnica di alcune maschere e sculture africane esplicitando la funzione e il significato simbolico, rituale e cultuale ad esse associato; comprendere i canoni e l’utilizzo della produzione artistica africana e compararli con quelli dell’arte occidentale; familiarizzare con l'ambiente museo; imparare a fare, imparare e vivere con gli altri; stimolare gli studenti ad elaborare un’interpretazione personale dei manufatti esposti al Museo.

Attività

L'Africa racconta: "La fiaba del piccolo Chaka"

Viaggio in Africa attraverso la straordinaria e unica collezione di maschere, statue e feticci ospitata nel Museo Diocesano. Il percorso si avvia con un filmato che racconta la vita in un villaggio tradizionale africano, vista attraverso gli occhi di un bambino. Segue la “caccia alle opere” condotta dai bambini con l’ausilio di schede guida per ritrovare nella raccolta d’arte africana alcuni oggetti appartenenti ai personaggi della storia. Conclude il percorso la scrittura collettiva “Mischiastorie”.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Africa Magica

Viaggio in Africa attraverso un percorso multisensoriale, alla scoperta della straordinaria e unica collezione di maschere, statue e feticci del Museo Diocesano. Un modo diverso per capire e scoprire il mondo dell’Africa sub-sahariana, la cultura, la religione, la società. Precede la visita-attiva un filmato che permetterà di contestualizzare i manufatti esposti, conclude l’attività la scrittura collettiva “L’Africa è”.
In omaggio a tutti i partecipanti un sussidio con approfondimenti utili al ripasso in classe e a casa.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 70,00/classe per l'attività didattica a cui si aggiunge il costo di € 2,00/studente per l'ingresso al Museo.