Città di Vicenza

"Vicetia romana" tra Criptoportico e Area Archeologica della Cattedrale

Data di inserimento: 10/07/2024 14:58:28.036265

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Museo Diocesano Vicenza

Referente: Manuela Mantiero

Indirizzo: Piazza Duomo 12 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444226400

Email: museo@diocesivicenza.it

Codice fiscale: 95002320240

Presentazione

Il Museo Diocesano di Vicenza è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, allestito con eleganti forme di comunicazione contemporanea.
Il Museo gestisce le aree archeologiche che si affacciano sulla piazza del Duomo: Criptoportico Romano e Area Archeologica della Cattedrale.

Finalità

Raccontare aspetti della storia, dell'arte, dell'architettura, della società e della cultura dell'antica "Vicetia romana" attraverso le testimonianze archeologiche presenti in Museo Diocesano e visitando lo straordinario Criptoportico romano e l'Area Archeologica sotto la Cattedrale di Vicenza.

Obiettivi

Educare al rispetto del bello e della storia; stimolare la partecipazione individuale e di gruppo; sviluppare la capacità di osservazione e di rielaborazione dei contenuti trasmessi; conoscere l'organizzazione dello spazio urbano di epoca romana; scoprire alcuni aspetti delle origini romane della città di Vicenza; comprendere il concetto di stratigrafia archeologica; individuare ed interpretare le fonti materiali per comprendere la storia del passato; conoscere la struttura di una domus e la funzione dei vari ambienti che la caratterizzano; identificare i diversi materiali e tecniche edilizie utilizzate a Vicenza in epoca romana attraverso un approccio diretto e ludico; apprezzare i reperti archeologici e le opere artistiche.

Attività

Viaggio nel tempo. Alla scoperta di "Vicetia romana"

Com'era l'antico quartiere residenziale di Vicetia? Lo scopriremo passeggiando nell'attuale piazza Duomo: il Museo Diocesano e i suoi reperti di età romana; il criptoportico; la strada romana e la domus sotto la Cattedrale!
Durante l’attività i bambini si trasformeranno in antichi costruttori utilizzando modelli in gommapiuma e non per concretizzare con un’esperienza diretta quanto appreso.
In omaggio a tutti i partecipanti un divertente fumetto che racconta le vicende di Tito e Matteo nella Vicetia romana con storie, giochi e ancor di più!

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

La vita quotidiana ai tempi di "Vicetia romana"

Come vivevano gli abitanti di "Vicetia" al tempo degli imperatori?
I reperti del Museo Diocesano, il Criptoportico, la strada romana, la domus sotto la Cattedrale e i resti delle terme sono il passpartout che ci aiuta a scoprire come vi è di differente, e cosa invece di simile, tra la vita dei nostri antichi concittadini e quella della Vicenza del XXI secolo in un percorso che si svolge -idealmente- nell'arco di un'intera giornata.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del museo. Durata 3,5 ore.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Da "Vicetia" all'Impero

Partendo dalle testimonianze archeologiche dell’antico quartiere residenziale di epoca romana presenti nei dintorni dell'attuale piazza Duomo (Criptoportico, strada e domus sotto la Cattedrale, Museo Diocesano con i reperti di età romana), gli studenti approfondiscono alcuni aspetti specifici della città di Vicenza al tempo dell’Impero.
Su richiesta possono essere elaborati dei percorsi personalizzati e focalizzati quali: la medicina in età greca e romana; geografia, viaggio, commerci nel mondo classico; la cucina all’epoca degli Imperatori; scuola ed educazione dei cives Romani; epigrafia.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Alpha e Omega. "Vicetia romana" fra le domus di piazza Duomo e la necropoli dei SS. Felice e Fortunato

Gli studenti intraprendono un itinerario completo che approfondisce ogni singola espressione della quotidianità di un abitante di Vicenza al tempo dell’Impero Romano. Cominciando dal quartiere residenziale situato nelle vicinanze di Piazza Duomo (Criptoportico, strada e domus sotto la Cattedrale, reperti al Museo Diocesano) e approdando al sito dell’antica necropoli (oggi Basilica dei Santi Felice e Fortunato con il Museo Lapidario), vengono affrontate tematiche relative alla città, al lavoro, alla religione, al cibo, alla cultura… in un percorso “dalla vita alla morte”.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 3,5 ore, con pausa compresa.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 70,00/classe per l'attività didattica a cui si aggiunge il costo di € 2,00/studente per l'ingresso al Museo.