CAPIRE IL PRESENTE STUDIANDO IL PASSATO. MARC BLOCH E LA NUOVA STORIOGRAFIA
Data di inserimento: 10/07/2024 12:14:13.350175
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia- sezione di Vicenza città
Referente: Marina Petroni
Indirizzo: via Arzignano 1 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 339 2853300
Email: anpiscuola.vicenza@gmail.com
Codice fiscale: 95006760243
Presentazione
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI secondo il Prot. d'intesa con il MI n.121/2020 "intende contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei sentimenti concretamente democratici".
La sezione di Vicenza intende far conoscere nelle scuole la storia della Resistenza e i valori della Costituzione.
Finalità
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Vicenza propone alle giovani generazioni percorsi di approfondimento e strumenti per osservare e capire il mondo di oggi, attraverso la comprensione del passato.
Nell’avvicinare gli studenti alla figura del forse più importante storico del ‘900, fucilato dai nazisti il 16 giugno 1944, fornire loro stimoli per vedere da una diversa prospettiva la disciplina storica
Obiettivi
Riflettere sulla differenza tra Storia e Storiografia e su come si formi il testo storiografico.
Dar valore al passaggio dalla Storia storicizzante o Storia avvenimento alla Storia sociale (Economia, società, civiltà) che avviene con la nascita della rivista Annales (1929).
Storicizzare, ossia imparare ad evitare anacronismi e pregiudizi.
Sensibilizzare sui temi della complessità per una comprensione critica dei fenomeni.
«Comprendere – scrive Bloch – è un motto, non nascondiamocelo, carico di difficoltà, ma anche di speranze. Soprattutto, motto carico di amicizia»
Attività
“Papà, spiegami a che serve la Storia?”
la lezione si struttura in una parte introduttiva supportata da proiezione di immagini e brevi filmati della durata di un’ora e mezza per lasciare poi spazio alla discussione con gli studenti.
Partendo dalla figura di Marc Bloch studioso e partigiano, si illustreranno poi i problemi della sincerità della storia e della sua legittimità attraverso lo statuto della storia come scienza: la scienza degli uomini nel tempo attraverso la lettura e l’illustrazione di passaggi significativi della sua ultima opera: Apologia della Storia o Mestiere di storico (1941-1944)
Tempi di realizzazione
Un’ora di lezione frontale, un’ora di discussione con gli studenti
Strumenti e spazi aula magna o aula comunque provvista di lavagna elettronica o videoproiettore e computer con amplificazione audio
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì