RiScopro: conoscere per proteggere, conoscere per scegliere
Data di inserimento: 09/07/2024 15:14:06.009141
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
La Casetta scsarl
Referente: Elisa Andrighetto
Indirizzo: via Roma, 147 - 36030 Caldogno (VI)
Telefono: 3881809012
Email: e.andrighetto@cooplacasetta.com
Codice fiscale: 02023460245
Presentazione
La Casetta scsarl è una cooperativa sociale di tipo A, senza scopo di lucro, che da oltre 30 anni si occupa di
servizi educativi a favore di bambini, ragazzi e famiglie del territorio vicentino. Questo progetto, in collaborazione con il Comune di Bressanvido, vuole contribuire alla salvaguardia ecologica e della biodiversità della zona delle Risorgive.
Finalità
RiScopro si rivolge alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie della provincia di Vicenza. Il progetto si inserisce nell’ambito dei programmi di sensibilizzazione e tutela ambientale, infatti attraverso visite guidate e attività laboratoriali le nuove generazioni sono state coinvolte nella conoscenza degli ecosistemi naturali al fine di imparare l’importanza di assumere abitudini e comportamenti corretti nel rispetto della natura.
Obiettivi
Il comune di Bressanvido si trova in una zona di transizione tra l’Alta e la Bassa pianura ed è un territorio particolare dal punto di vista ambientale, poichè attraversato dalle Risorgive: affioramenti di acqua di falda, deviati in superficie dalla presenza nel sottosuolo di zone impermeabili. Questi ambienti costituiscono luoghi ideali per molte specie di piante e animali, sia acquatici che terrestri, divenendo un esempio di biodiversità. Il contesto ambientale attorno ha una grande importanza per la salvaguardia ecologica e della biodiversità ambientale.Il progetto RiScopro vuole coinvolgere giovani e giovanissimi nella realizzazione di azioni concrete che permettano loro, attraverso il contatto diretto con un ecosistema naturale ricco e variegato, di comprendere e fare propri valori quali: rispetto dell’ambiente, tutela della biodiversità, delle risorse, stili di vita sostenibili.
Attività
RiScopro: conoscere per proteggere, conoscere per scegliere
RiScopro si rivolge alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie della provincia di Vicenza. Il progetto si inserisce nell’ambito dei programmi di sensibilizzazione e tutela ambientale, infatti attraverso visite guidate e attività laboratoriali le nuove generazioni vengono coinvolte nella conoscenza degli ecosistemi naturali al fine di imparare l’importanza di assumere abitudini e comportamenti corretti nel rispetto della natura.
Tempi di realizzazione
L'uscita (escursione e laboratorio) si svolge durante tutta la mattinata, indicativamente dalle 9.00 alle 12.30; è possibile effettuarla da settembre a giugno.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
L'uscita ha un costo totale di €400+iva e comprende l'escursione in Risorgiva con una guida naturalistico-ambientale certificata ed un laboratorio a tema ambientale condotto da educatrici di comprovata esperienza nel lavoro con minori. Possiamo fornire supporto nella prenotazione del trasporto (spesa a carico dell'istituto scolastico).