Città di Vicenza

Ricicla ed Illustra

Data di inserimento: 09/07/2024 11:11:57.180782

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Liberi Confini

Referente: Federica Dal Lago

Indirizzo: via G.Gagliardotti 34 D - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3802194420

Email: libericonfini@gmail.com

Codice fiscale: DLLFRC91A65A459K

Presentazione

“Il Grande Micromondo degli Insetti” è un progetto a 4 mani nato per arricchire la formazione artistica e sensibilizzare il rispetto per il mondo animale dei ragazzi a partire dalla 4a elementare.
L’acquerello è uno strumento semplice e immediato che permette fin da subito di colorare apprezzando tutte le variazioni cromatiche di una singola tonalità.

Finalità

Scoprire le emozioni e creare arte attraverso il linguaggio dell'illustrazione mediante l'utilizzo di materiali di recupero e alla sensibilizzazione al riciclo.

Obiettivi

Sensibilizzare le nuove generazioni al riuso. Infatti durante il laboratorio si utilizzeranno materiali che spesso finiscono per essere cestinati, scoprendo invece che possono trasformarsi in qualcosa di originale e regalargli una seconda vita.

Attività

Ricicla ed Illustra

Che cos'è il linguaggio per immagini? È possibile illustrare con oggetti destinati al rifiuto?
Durante il laboratorio scopriremo il linguaggio dell'illustrazione utilizzando materiali di recupero come vecchi cartoni, pezzi di stoffa, sacchetti vari ecc..
Un viaggio di sperimentazione creativa tra collage e colori per creare immagini e storie. Dove possibile metteremo da parte i classici materiali pittorici e li reinventeremo attraverso materiali riciclati come ad esempio un pezzetto di cartone per pennello.

Tempi di realizzazione

È possibile realizzare laboratori da un incontro, della durata di un'ora e mezza/due o più appuntamenti con argomento più ampio.
In tal caso il costo ad allievo di 10€ è inteso ad incontro.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Materiale non scolastico a carico nostro. Eccetto articoli che ogni allievo ha nel suo astuccio come ad esempio: matite, gomma, cancellino, temperino..

Costo: 10€ ad allievo/a per un'ora mezza/due di laboratorio.