Affettività, Sessualità e Prevenzione maschile e femminile
Data di inserimento: 08/07/2024 17:47:31.323274
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) O.D.V. – Associazione Provinciale di Vicenza
Referente: Sebastiano Zanetti
Indirizzo: Via Borgo Casale, 84/86 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3427645246
Email: scuola@legatumorivicenza.it
Codice fiscale: 95034560243
Presentazione
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è una O.D.V., ovvero un’associazione che opera senza finalità di lucro, che ha come compito istituzionale principale la promozione della cultura della prevenzione oncologica.
Finalità
Il progetto mira a promuovere una conoscenza consapevole della salute, sessualità e affettività tra i giovani. Fornisce informazioni corrette per vivere l’esperienza affettiva e sessuale in modo sicuro e stimola un pensiero critico per orientarsi tra i messaggi parziali e contraddittori sui social. Promuove la capacità di esprimere se stessi, riflettendo su aspetti emotivi, affettivi, relazionali e sociali dell’individuo e della coppia.
Obiettivi
1)Favorire una conoscenza consapevole del rapporto tra salute, sessualità e affettività.
2)Fornire informazioni corrette su sviluppo psicosessuale, metodi anticoncezionali, malattie sessualmente trasmissibili e servizi sanitari.
3)Stimolare un pensiero critico per orientarsi tra i messaggi sui social e nella rete.
4)Promuovere la capacità di esprimere se stessi nel confronto tra pari, riflettendo su aspetti emotivi, affettivi, relazionali e sociali.
Attività
Affettività, Sessualità e Prevenzione maschile e femminile
Il progetto "Affettività, Sessualità e Prevenzione" sensibilizza ed educa gli studenti sui temi della salute, sessualità e affettività. Fornisce informazioni corrette su sviluppo psicosessuale, metodi anticoncezionali e malattie sessualmente trasmissibili, stimolando un pensiero critico per orientarsi tra i messaggi sui social. Promuove l'espressione di sé e la riflessione su aspetti emotivi e relazionali. Ogni classe parteciperà a due incontri interattivi di due ore, con un incontro aggiuntivo per tutte le classi con una ginecologa e un andrologo.
Tempi di realizzazione
Il progetto prevede due incontri interattivi di due ore per ogni classe e un incontro aggiuntivo con tutte le classi insieme, per un totale di 6 ore.
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Il progetto prevede la co-conduzione di uno psicologo e di una sessuologa per ogni incontro, per un totale di 2 incontri da 2 ore ciascuno. Il costo complessivo del progetto per classe è di 280 euro (35 euro l'ora per professionista).