Città di Vicenza

Alimentazione, Salute e Benessere nella Prevenzione Oncologica

Data di inserimento: 08/07/2024 17:32:57.719715

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) O.D.V. – Associazione Provinciale di Vicenza

Referente: Sebastiano Zanetti

Indirizzo: Via Borgo Casale, 84/86 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3427645246

Email: scuola@legatumorivicenza.it

Codice fiscale: 95034560243

Presentazione

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è una O.D.V., ovvero un’associazione che opera senza finalità di lucro, che ha come compito istituzionale principale la promozione della cultura della prevenzione oncologica.

Finalità

Il progetto mira a implementare la conoscenza degli alimenti e delle corrette abitudini alimentari, educando gli studenti a fidarsi delle proprie percezioni. Intende promuovere uno stile di vita sano e aumentare la consapevolezza delle scelte alimentari, stimolando la capacità critica rispetto all’eccesso di informazioni sul cibo e la salute. Gli studenti conosceranno gli aspetti alimentari riguardanti la prevenzione oncologica e acquisiranno consapevolezza della relazione tra cibo ed emozioni, nonché delle pressioni sociali riguardo l’immagine corporea.

Obiettivi

1)Implementare la conoscenza degli alimenti e delle corrette abitudini alimentari e imparare a fidarsi delle proprie percezioni;
2)Educare e promuovere un corretto e sano stile di vita;
3)Aumentare la consapevolezza circa le proprie scelte alimentari;
4)Stimolare la capacità critica rispetto all’eccesso di informazioni sul cibo e la salute;
5)Conoscere gli aspetti alimentari riguardanti la prevenzione oncologica.
6) aumentare la consapevolezza della relazione tra cibo ed emozioni e delle pressioni sociali riguardo l'immagine corporea

Attività

Alimentazione, Salute e Benessere nella Prevenzione Oncologica

Il progetto è ideato per sensibilizzare e educare gli studenti sull'importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano come strumenti di prevenzione delle malattie oncologiche. Attraverso attività interattive, il progetto fornirà conoscenze su alimenti, abitudini alimentari, e l’impatto delle scelte alimentari sulla salute fisica e mentale. Gli studenti impareranno a valutare criticamente le informazioni riguardanti il cibo e la salute, migliorando la loro consapevolezza della relazione tra cibo, emozioni e pressioni sociali sull’immagine corporea.

Tempi di realizzazione

Il progetto coinvolge ogni classe in due incontri interattivi di due ore ciascuno, per un totale di 4 ore di impegno per classe.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Ogni classe è coinvolta in due incontri interattivi di due ore ciascuno, per un totale di 4 ore di impegno.

Il 1° incontro riguarda l’aspetto psicologico, mentre il 2° è sulla parte tecnico-scientifica dedicata alla vita sana e alla corretta alimentazione.

Per l'interno progetto nella singola classe, l'investimento è pari a 140 euro (35 euro l'ora)