Città di Vicenza

A cosa servono i Muri?

Data di inserimento: 08/07/2024 15:02:48.423881

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)

Referente: Marco Cantarelli

Indirizzo: Via Riviera Berica 631 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3299844092

Email: marcocantarelli@ans21.org

Codice fiscale: 94039370369

Presentazione

Nata il 14/09/1993, iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dal 16/02/2006, l'Associazione ha avviato l'iter per diventare Ente del Terzo Settore (ETS).
Impegnata in progetti di cooperazione internazionale di lotta alla povertà e difesa delle risorse naturali, ha svolto numerosi interventi formativi nelle scuole venete; coordina gli appuntamenti del "primolunedìdelmese" e di "Latinoamericana".

Finalità

La proposta mira a contribuire a integrare la formazione scolastica, affrontando tematiche di crescente interesse per la didattica curricolare.

Obiettivi

Con il proposito di: stimolare l’ascolto, l’osservazione e le capacità espressive degli alunni; incentivare la partecipazione attiva degli alunni; fomentare il rispetto delle regole, delle diversità culturali, della pluralità di opinioni; suscitare interesse ad approfondire problematiche di attualità; il modulo intende, nello specifico, richiamare l'attenzione degli alunni sui Muri, tanto del passato come del presente, costruiti con l'intenzione, spesso vanificata, di separare, proteggere, contenere dal Nemico, dal Povero, dall'Altro in senso lato. In questo senso, per il solo fatto di ipotizzarne la costruzione, i Muri hanno una valenza culturale e svolgono una precisa funzione nelle società globalizzate.

Attività

A cosa servono i Muri?

In pratica, vengono proposte una serie di immagini di Muri, di ieri e di oggi: ai ragazzi viene chiesto se li riconoscono, in una sorta di “gioco ad indovinello”, che rende la presentazione multimediale più accattivante della tradizionale conferenza. Le slide sono accompagnate da approfondimenti puntuali.
Tutte le modalità operative sono concordate con gli insegnanti coinvolti.

Tempi di realizzazione

Le attività prevedono 1 riunione preparatoria e 1 intervento in classe del formatore della durata di 1 ora (scolastica).

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Spazi necessari: sala riunioni: aula scolastica, dotata di pc, LIM/videoproiettore, collegamento Internet, sistema audio.
Altri materiali necessari: a carico dell’Associazione, pc, stampanti, supporti informatici.
Contributo richiesto: € 150 (anche in bonus libri).