Migranti: problema sociale o di ordine pubblico?
Data di inserimento: 08/07/2024 14:57:45.807013
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)
Referente: Marco Cantarelli
Indirizzo: Via Riviera Berica 631 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3299844092
Email: marcocantarelli@ans21.org
Codice fiscale: 94039370369
Presentazione
Nata il 14/09/1993, iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dal 16/02/2006, l'Associazione ha avviato l'iter per diventare Ente del Terzo Settore (ETS).
Impegnata in progetti di cooperazione internazionale di lotta alla povertà e difesa delle risorse naturali, ha svolto numerosi interventi formativi nelle scuole venete; coordina gli appuntamenti del "primolunedìdelmese" e di "Latinoamericana".
Finalità
In generale, si intende contribuire a: arricchire la proposta didattica; sviluppare i valori della legalità e della cittadinanza responsabile; promuovere la cultura dei diritti e dei doveri; forgiare nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità; favorire una maggiore consapevolezza della complessità delle questioni migratoria e demografica; stimolare un approccio ai media sano, creativo e critico da parte dei ragazzi.
Una delle sfide più urgenti, in questo senso, riguarda la gestione dei flussi migratori, fonte di luoghi comuni, pregiudizi e, purtroppo, anche di atteggiamenti razzisti.
Obiettivi
Nello specifico, si vuole: stimolare l’ascolto, l’osservazione e le capacità espressive degli alunni; incentivare la partecipazione attiva degli alunni negli scambi comunicativi in classe; stimolare la cooperazione all’interno del gruppo; creare opportunità per il confronto ideale; fomentare il rispetto delle regole, delle diversità culturali, della pluralità di opinioni; favorire l’integrazione scolastica e sociale delle nuove generazioni di italiani, di origini diverse.
Nel favorire l’emersione dei vari punti di vista sul tema, andando alle fonti mediatiche da cui essi originano, si punta a sviluppare un confronto volto a far maturare in ciascuno la consapevolezza della complessità delle questioni.
Attività
Migranti: problema sociale o di ordine pubblico?
Tutte le modalità operative sono concordate con gli insegnanti coinvolti. Il lavoro si articola in vari momenti.
Vengono selezionati articoli sul tema pubblicati dai giornali scelti. Insieme, si procede all’analisi di come le notizie siano confezionate, evidenziandone similitudini e contrasti, producendo, al contempo, documentazione integrativa per una maggiore comprensione delle problematiche.
Tempi di realizzazione
Le attività prevedono 1 riunione preparatoria e 1 intervento in classe del formatore della durata di 2 ore (scolastiche).
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Spazi necessari: sala riunioni; aula scolastica, dotata di pc, LIM/videoproiettore, collegamento Internet, sistema audio.
Altri materiali necessari: a carico della Scuola, cancelleria, fotocopie, carta, cartelloni; a carico dell’Associazione, pc, stampanti, supporti informatici.
Contributo richiesto: € 250.