Città di Vicenza

Ruoli di genere, pregiudizi e stereotipi culturali

Data di inserimento: 08/07/2024 14:53:48.644651

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)

Referente: Marco Cantarelli

Indirizzo: Via Riviera Berica 631 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3299844092

Email: marcocantarelli@ans21.org

Codice fiscale: 94039370369

Presentazione

Nata il 14/09/1993, iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dal 16/02/2006, l'Associazione ha avviato l'iter per diventare Ente del Terzo Settore (ETS).
Impegnata in progetti di cooperazione internazionale di lotta alla povertà e difesa delle risorse naturali, ha svolto numerosi interventi formativi nelle scuole venete; coordina gli appuntamenti del "primolunedìdelmese" e di "Latinoamericana".

Finalità

In generale, si vuole contribuire a: arricchire la proposta didattica; stimolare negli alunni l'osservazione critica, con particolare riferimento ai mass-media; richiamare una maggiore attenzione delle rispettive famiglie al tema.
Chiave metodologica della proposta è che le attività sono parte della didattica curricolare e, dunque, gli insegnanti non devono impegnarsi in lavori extra: l'osservazione dei contenuti (musica, colori, parole) degli spot pubblicitari interessa, infatti, diverse materie (italiano, inglese, educazione musicale, all’immagine, socio-affettiva).

Obiettivi

Nello specifico, si intende contrastare la formazione di pregiudizi e stereotipi culturali in giovane età, favorendo la conoscenza, la consapevolezza e l’accettazione del proprio corpo. Ciò, attraverso la lente di ingrandimento degli spot pubblicitari, che i bambini sono invitati dagli insegnanti a selezionare, con particolare riferimento ai ruoli di genere.
Nei fatti, la pubblicità contribuisce in maniera cruciale a plasmare i ruoli sociali, nonché a formare e consolidare pregiudizi e stereotipi culturali, che spesso sono all’origine della violenza di genere.
Negli spot pubblicitari, infatti, i ruoli sono assai marcati. Anche se nella vita quotidiana le persone sono diverse da come appaiono nei media, a volte, i bambini vogliono somigliare ai personaggi degli spot sentendosi, spesso, inadeguati, sia per l’aspetto che per l’atteggiamento, quando non vi riescono.

Attività

Ruoli di genere, pregiudizi e stereotipi culturali

Il lavoro si articola in vari momenti e può essere differenziato in base all’età.
In classe, i bambini motivano le loro scelte circa gli spot, analizzandone linguaggio, immagine, contenuti, innescando la riflessione comune.
Il materiale viene, quindi, raccolto in cartelloni e/o digitalmente, garantendo l'anonimato dei minori.
Tutte le modalità sono concordate con gli insegnanti coinvolti.

Tempi di realizzazione

Le attività prevedono 1 riunione preparatoria e 1 intervento in classe del formatore della durata di 3 ore (scolastiche).

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Spazi necessari: aula scolastica e sala riunioni.
Materiali e dotazioni necessarie: a carico della Scuola, pc, LIM/videoproiettore, cancelleria, fotocopie, carta, cartelloni; a carico dell’Associazione, pc, stampanti, supporti informatici.
Contributo richiesto: € 350 per classe.