Crescere con i mass-media: bambini e pubblicità
Data di inserimento: 08/07/2024 14:49:57.334369
Area prevalente: Linguaggi espressivi
Promotore
Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)
Referente: Marco Cantarelli
Indirizzo: Via Riviera Berica 631 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3299844092
Email: marcocantarelli@ans21.org
Codice fiscale: 94039370369
Presentazione
Nata il 14/09/1993, iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dal 16/02/2006, l'Associazione ha avviato l'iter per diventare Ente del Terzo Settore (ETS).
Impegnata in progetti di cooperazione internazionale di lotta alla povertà e difesa delle risorse naturali, ha svolto numerosi interventi formativi nelle scuole venete; coordina gli appuntamenti del "primolunedìdelmese" e di "Latinoamericana".
Finalità
In generale, si vuole contribuire a: arricchire la proposta didattica; stimolare negli alunni l'osservazione critica, con particolare riferimento ai mass-media; richiamare una maggiore attenzione delle rispettive famiglie al tema.
Chiave metodologica della proposta è che le attività sono parte della didattica curricolare e, dunque, gli insegnanti non devono impegnarsi in lavori extra: l'osservazione dei contenuti (musica, colori, parole) degli spot pubblicitari interessa, infatti, diverse materie (italiano, inglese, educazione musicale, all’immagine, socio-affettiva).
Obiettivi
Nello specifico, il modulo mira a far maturare negli alunni un approccio critico verso i messaggi mediatici, con particolare attenzione a quelli veicolati dalla pubblicità: una forma comunicativa per la quale i bambini sviluppano forte simpatia, attratti dalla vivacità delle immagini, dalle sequenze, dalle musiche, dai personaggi che vi compaiono; inoltre, essa mette in moto un meccanismo di desiderio, che invoglia al possesso, e all'acquisto da parte dei genitori, del prodotto pubblicizzato.
In pratica, i bambini sono invitati dagli insegnanti a selezionare spot pubblicitari apparsi sui media che saranno individuati, che – ai loro occhi! – facciano riferimento al mondo infantile; lo spot può, infatti, riguardarli senza che essi ne siano protagonisti; ovvero, i bambini possono percepire come a loro diretta una pubblicità che, forse, un adulto non riterrebbe tale.
Attività
Crescere con i mass-media: bambini e pubblicità
Il lavoro si articola in vari momenti e può essere differenziato in base all’età.
In classe, i bambini motivano le loro scelte circa gli spot, analizzandone linguaggio, immagine, contenuti, innescando la riflessione comune.
Il materiale viene, quindi, raccolto in cartelloni e/o digitalmente, garantendo l'anonimato dei minori.
Tutte le modalità sono concordate con gli insegnanti coinvolti.
Tempi di realizzazione
Le attività prevedono 1 riunione preparatoria e 1 intervento in classe del formatore della durata di 3 ore (scolastiche).
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
Spazi necessari: aula scolastica e sala riunioni.
Materiali e dotazioni necessarie: a carico della Scuola, pc, LIM/videoproiettore, cancelleria, fotocopie, carta, cartelloni; a carico dell’Associazione, pc, stampanti, supporti informatici.
Contributo richiesto: € 350 per classe.