Città di Vicenza

Crescere con i mass-media: bambini e pubblicità

Data di inserimento: 08/07/2024 14:49:57.334369

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS)

Referente: Marco Cantarelli

Indirizzo: Via Riviera Berica 631 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3299844092

Email: marcocantarelli@ans21.org

Codice fiscale: 94039370369

Presentazione

Nata il 14/09/1993, iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dal 16/02/2006, l'Associazione ha avviato l'iter per diventare Ente del Terzo Settore (ETS).
Impegnata in progetti di cooperazione internazionale di lotta alla povertà e difesa delle risorse naturali, ha svolto numerosi interventi formativi nelle scuole venete; coordina gli appuntamenti del "primolunedìdelmese" e di "Latinoamericana".

Finalità

In generale, si vuole contribuire a: arricchire la proposta didattica; stimolare negli alunni l'osservazione critica, con particolare riferimento ai mass-media; richiamare una maggiore attenzione delle rispettive famiglie al tema.
Chiave metodologica della proposta è che le attività sono parte della didattica curricolare e, dunque, gli insegnanti non devono impegnarsi in lavori extra: l'osservazione dei contenuti (musica, colori, parole) degli spot pubblicitari interessa, infatti, diverse materie (italiano, inglese, educazione musicale, all’immagine, socio-affettiva).

Obiettivi

Nello specifico, il modulo mira a far maturare negli alunni un approccio critico verso i messaggi mediatici, con particolare attenzione a quelli veicolati dalla pubblicità: una forma comunicativa per la quale i bambini sviluppano forte simpatia, attratti dalla vivacità delle immagini, dalle sequenze, dalle musiche, dai personaggi che vi compaiono; inoltre, essa mette in moto un meccanismo di desiderio, che invoglia al possesso, e all'acquisto da parte dei genitori, del prodotto pubblicizzato.
In pratica, i bambini sono invitati dagli insegnanti a selezionare spot pubblicitari apparsi sui media che saranno individuati, che – ai loro occhi! – facciano riferimento al mondo infantile; lo spot può, infatti, riguardarli senza che essi ne siano protagonisti; ovvero, i bambini possono percepire come a loro diretta una pubblicità che, forse, un adulto non riterrebbe tale.

Attività

Crescere con i mass-media: bambini e pubblicità

Il lavoro si articola in vari momenti e può essere differenziato in base all’età.
In classe, i bambini motivano le loro scelte circa gli spot, analizzandone linguaggio, immagine, contenuti, innescando la riflessione comune.
Il materiale viene, quindi, raccolto in cartelloni e/o digitalmente, garantendo l'anonimato dei minori.
Tutte le modalità sono concordate con gli insegnanti coinvolti.

Tempi di realizzazione

Le attività prevedono 1 riunione preparatoria e 1 intervento in classe del formatore della durata di 3 ore (scolastiche).

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Spazi necessari: aula scolastica e sala riunioni.
Materiali e dotazioni necessarie: a carico della Scuola, pc, LIM/videoproiettore, cancelleria, fotocopie, carta, cartelloni; a carico dell’Associazione, pc, stampanti, supporti informatici.
Contributo richiesto: € 350 per classe.