Città di Vicenza

PROGETTO LINEE DI CONFINE - AZIONE LIFE SKILLS

Data di inserimento: 15/07/2024 19:15:18.840565

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Centro Vicentino di Solidarietà Ce.I.S. onlus

Referente: Marcello Manea

Indirizzo: via di Pusiano 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3384959240

Email: marcellomanea@centrostudiceis.it

Codice fiscale: 02238550244

Presentazione

L'ente si occupa delle attività di prevenzione universale, selettiva al disagio e della promozione della salute, promuovendo progetti sul territorio della provinciale, in sinergia con i servizi pubblici.
Le attività sono rivolte alle scuole primaria e secondaria, alle realtà sportive, lavorative e associative. Si occupa inoltre di progettazione, consulenza, formazione.

Finalità

Si mira a migliorare le competenze sul senso critico e civico, promuovendo comportamenti corretti e una consapevolezza delle proprie capacità e limiti, la gestione delle relazioni, la risoluzione di problemi e la presa di decisioni.
Si prevede la coprogettazione con le scuole, aiutandole a identificare i bisogni. Il progetto sarà gestito da una rete di Enti FOCUS GIOVANI in sinergia con i servizi per le dipendenze, neuropsichiatria infantile.
Saranno trasferite competenze agli insegnanti attraverso interventi in classe, con vari livelli di gestione e supervisione, per garantire continuità.

Obiettivi

La letteratura ha ampiamente dimostrato che i fattori di protezione sviluppati dai bambini e dagli adolescenti sono gli stessi per qualsiasi tipo di comportamento a rischio. In primis le life skills, competenze di vita trasversali che aiutano la crescita sana di una persona.
Ci sarà la possibilità di collaborare a vari livelli con i docenti durante gli interventi. Considerando che il ruolo dell’esperto esterno alla scuola è temporaneo s’intende quanto più possibile trasferire competenze di formazione sulle life skills a chi invece ha un ruolo stabile e continuativo nella scuola: l’insegnate.
Per questo si prevede che gli interventi nelle classi:
 in autonomia da parte dell’esperto esterno (liv. 1)
 gestiti dall’esperto e il ruolo osservativo del docente (liv. 2)
 cogestiti tra esperto e docente (liv. 3)
 gestiti in autonomia dal docente e supervisionati dall’esperto (liv. 4)

Attività

PROGETTO LINEE DI CONFINE - AZIONE LIFE SKILLS

Gli incontri, rivolti ai gruppi classe per il rafforzamento delle competenze trasversali, si svolgeranno in orario scolastico e sarà concordato il numero nella fase iniziale. Si auspica che siano distribuiti durante l’a.s. Si prevede, per ogni classe, una fase preliminare e di restituzione con il coordinatore di classe. A seconda sarà possibile valutare l’incontro con il consiglio di classe. Gli insegnanti potranno, in base agli accordi, essere partecipi agli incontri e realizzare attività autonomamente attività che concorrono a realizzare l’obiettivo.

Tempi di realizzazione

I tempi saranno concordati con ciascun gli insegnanti referente in base alle disponibilità degli educatori e della scuola. È preferibile fare programmazione a settembre.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Il progetto è in attesa di riposta per il finanziamento. Qualora confermato, sarà gratuito per le scuole. Si prevedere in questo caso la copertura per un una decina di scuole. E' prevedibile, nel caso una scuola intenda realizzare una azioni massive, il cofinanziamento della scuola.