Città di Vicenza

Illustri Festival 2024

Data di inserimento: 08/07/2024 12:49:02.69817

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Associazione Illustri

Referente: Cristina Malavolta

Indirizzo: Contrà Porta Lupia, 7 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3939662353

Email: illustrifestival@gmail.com

Codice fiscale: 03926770243

Presentazione

ILLUSTRI è la casa del capitale umano e professionale del mondo dell’illustrazione italiana, un punto di riferimento per gli illustratori, una rete professionale attiva e impegnata in molti eventi. L'omonimo festival ha base nella cittá di Vicenza ma coinvolge nella sua rete artisti che risiedono in tutto il mondo. L’illustrazione italiana viene promossa grazie a un fitto calendario di mostre.

Finalità

Illustri Festival è una biennale di illustrazione che ha base nella cittá di Vicenza ma coinvolge nella sua rete artisti che risiedono in tutto il mondo. L’illustrazione italiana viene promossa grazie a un fitto calendario di mostre, attività di formazione, portfolio review e incontri organizzati in diverse città d’Italia e anche grazie a una serie di progetti culturali e sociali che rafforzano il valore comunicativo di questa forma di arte contemporanea.

Obiettivi

Quest'anno il festival è guidato da un tema: "Disegnare la complessità". Nel senso etimologico di cum-plectere - annodare più volte, intrecciare - la complessità non può essere una scusa per non affrontare o rimuovere i temi che le tensioni culturali della contemporaneità portano con sé: chi vuole provare a comprendere il mondo che abitiamo, chi vuole provare ad aprire un dialogo con quello che sta accadendo deve provare ad abbracciare la complessità. Noi come professionisti della comunicazione visiva possiamo provare a dare il nostro contributo. Usare il nostro linguaggio e il nostro talento per guardare la realtà da nuovi punti di vista e provare a restituirla disegnata, per fare quello che l’illustrazione fa da sempre: illuminare un’idea e democraticamente renderla alla portata di tutti.

Attività

Visita guidata alla mostra "AI AM Disegno dunque sono"

Visita guidata alla mostra di autoritratti "AI AM Disegno dunque sono" presso le sale ipogee delle Gallerie di Palazzo Thiene, dal 28 giugno al 29 settembre. La mostra nasce come conseguenza ad un incidente, accaduto a Isabella Bersellini che si è vista rubare un autoritratto che poi, modificato con l’AI, è stato utilizzato per scopi commerciali. Cento artisti vanno così a creare una grande mostra collettiva: 100 autoritratti che vogliono essere un modo, o cento modi di dire “Disegno, dunque sono. Sono quest’opera, sono colui che è stato in grado di crearla, rendendola unica e irripetibile”.

Tempi di realizzazione

Tempo di visita guidata 1 ora.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Visita guidata alla mostre "Illustri", "Saranno Illustri" e "Maestri Illustri"

Visita guidata alle sezioni in mostra di "Illustri", "Saranno Illustri" e "Maestri Illustri" esposto in Basilica Palladiana dal 31 agosto al 29 settembre. Si tratta delle sezioni storiche del festival in cui espongono le loro opere gli autori emergenti, gli affermati ed un maestro dell'illustrazione italiana legati in questa edizione dal tema "Disegnare la complessità".

Tempi di realizzazione

Tempo di visita guidata 1 ora.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Visita guidata alla mostra "Mind the Gap"

Visita guidata alla mostra "Mind the Gap - 12 illustratrici raccontano le donne STEAM" presso palazzo Bonin Longare, dal 27 settembre al 3 ottobre. L'esposizione - gratuita per tutti - punta a valorizzare la presenza e il ruolo delle donne nel mondo delle materie steam mettendo in mostra dodici donne che vi appartengono a pieno titolo, il tutto attraverso la visione artistica di dodici illustratrici italiane.

Tempi di realizzazione

Tempo di visita 1 ora.
Gratuita per tutti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Biglietto ridotto di € 7: classi o gruppi di studenti maggiorenni accompagnati.
Gratuito per minorenni.
Gratuito per accompagnatori di bambini e ragazzi dei centri estivi e delle scolaresche.