Io sono l’Altro
Data di inserimento: 11/07/2024 11:08:02.979464
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
Equality Cooperativa Sociale
Referente: Barbara Maculan
Indirizzo: Via Giovanni Canestrini n. 91 - 35127 Padova (PD)
Telefono: 0498752638 | 3351346373
Email: presidenza@equalitycoop.org
Codice fiscale: 92207430288
Presentazione
Dal 2008 Equality offre percorsi di supporto e inclusione sociale a persone in stato di vulnerabilità e grave emarginazione, mediante la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali e educativi. Grande attenzione è prestata all’incontro con ragazzi/e degli istituti scolastici attraverso momenti di sensibilizzazione, in particolare sui temi della tratta di esseri umani e i flussi migratori
Finalità
Il progetto ha come finalità quella di aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni rispetto a tematiche sociali che riguardano tutti e tutte e che hanno un impatto diretto sulle vite dei e delle cittadine, quali la tratta di esseri umani, il grave sfruttamento e i fenomeni migratori. Nello specifico “Io sono L’Altro” mira a condividere un ragionamento rispetto alla composizione della società che abitiamo e modalità relazionali reciproche che possano essere rispettose dei differenti background di provenienza e che guardino a questi come bagagli di ricchezza sociale.
Obiettivi
Obiettivo generale è imparare a decodificare fenomeni e comportamenti sociali che esprimiamo quotidianamente quando approcciamo il tema delle migrazioni, dell’interculturalità e delle marginalità che la società produce per costruire un bagaglio di conoscenze che possa guidare verso una collettività più inclusiva.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi specifici:
- sensibilizzazione di n. 250 ragazzi/e (10 classi) attraverso l’erogazione di 2 moduli formativi a scelta dell’istituto;
- aumento delle capacità di stare in relazione tra diverse soggettività e culture;
- conoscenza di realtà del privato sociale in cui poter essere protagonisti attivi di una cambiamento.
Le due attività formative (“Di persone si tratta” e “Flussi migratori e società multiculturale: sfide e opportunità”) potranno esser attivate singolarmente o entrambe secondo le esigenze degli istituti aderenti.
Attività
Flussi migratori e società multiculturale: sfide e opportunità
L’incontro formativo mira a esplorare la complessa e ricca composizione della società che abitiamo con un focus specifico sui flussi migratori, la libertà di movimento, il tema dell’accoglienza le sfide e le opportunità della società multiculturale, e il dialogo interculturale come strumento di reciproco riconoscimento, base per la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe.
Tempi di realizzazione
Si propone un incontro per classe di 2 ore. Tempistiche di realizzazione: da ottobre 2024 a aprile 2025 secondo le disponibilità del corpo docente e delle necessità dell’istituto
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Di Persone si tratta
Il modulo è strutturato per fornire prime informazioni utili a inquadrare il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento, approfondendo le forme di sfruttamento tra cui quello sessuale, lavorativo, accattonaggio, matrimonio forzato e sfruttamento nelle economie illegali. Infine, un momento sarà dedicato alla riflessione sul perché questo fenomeno riguarda e interseca la vita di tutti e tutte.
Tempi di realizzazione
Si propone un incontro per classe di 2 ore. Tempistiche di realizzazione: da ottobre 2024 a aprile 2025 secondo le disponibilità del corpo docente e delle necessità dell’istituto.
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Rispetto ai costi, si stima quanto segue:
200€ per ogni modulo di 2h con gruppo classe comprensivo di progettazione e organizzazione dei moduli formativi, presa di contatto con gli istituti, calendarizzazione, spostamento, intervento nelle classi da parte di due operatrici esperte.
Il monte ore complessivo del progetto sono 20 ore di formazioni
Per un budget totale di 2.000€ (iva 22% esclusa)