Quando Google Maps non esisteva
Data di inserimento: 08/07/2024 09:47:42.516632
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
NonSoloVenezia
Referente: LIA PROCOPIO
Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3288348193
Email: lia.procopio69@gmail.com
Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L
Presentazione
Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.
Finalità
Il centro storico di Vicenza fra toponomastica e antiche cartine, raccontando le attività del passato e la presenza dei personaggi vicentini più illustri. Un itinerario che sorprende sempre perché svela tante curiosità della nostra città, divertendo i ragazzi che scoprono i significati più bizzarri delle contrà più frequentate e caratteristiche di Vicenza.
Obiettivi
Analizzando il significato dei nomi delle strade vicentine, i ragazzi saranno coinvolti in un piacevole e suggestivo itinerario che ci porta indietro nel tempo, alla scoperta di antichi mestieri, usanze e costumi ormai obsolete. A zonzo per contrà e stradelle, nella città che non ha vie, fra aneddoti e storie di personaggi che hanno costituito la storia di Vicenza.
Attività
Quando Google Maps non esisteva
Cosa accadeva in Contrà Muscheria e in Contrà Frasche del Gambero? E il Ponte delle Bele, cosa cela il suo reale significato? Dove si svolgevano i principali mercati cittadini? Toponimi, targhe e statue: una città tutta da scoprire.
Si propone di conoscere in modo dettagliato i quartieri della città: dall'area nei dintorni delle piazze, all'area di San Lorenzo e Corso Fogazzaro, fino a Porta Nuova. La scelta è da farsi sulla base del tempo a disposizione. Non sono previsti ingressi a monumenti cittadini.
Tempi di realizzazione
Durata della visita guidata: da un minimo di 1h40 ad un massimo di 2 ore e mezza.
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Durata della visita guidata: da un minimo di 1h40 ad un massimo di 2 ore e mezza.