Città di Vicenza

GESTIRE IL PRESENTE PER NON SUBIRE IL FUTURO

Data di inserimento: 05/07/2024 12:20:27.33768

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Referente: SARA CATTANI

Indirizzo: VIA DALLA SCOLA,255 - VICENZA - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3371296265

Email: areagiovani@progettosullasoglia.it

Codice fiscale: 01252610249

Presentazione

Dal 1979 Insieme persegue a Vicenza la mission ambientale di riduzione dei rifiuti e promozione di stili di vita sostenibili, abbinata a quella sociale di inclusione lavorativa di persone fragili. In una logica di economia circolare e inclusiva rimette in circolo prodotti che provengono da flussi di rifiuti e beni lavorati nei suoi impianti di preparazione per il riutilizzo.

Finalità

Grazie al know-how tecnico-scientifico e educativo sulle diverse tematiche ambientali, Insieme coop. soc. intende contribuire allo sviluppo di comportamenti responsabili, aumentando la consapevolezza sui processi dell’economia circolare e sulla sua centralità per un mondo più sostenibile. Nello specifico Cooperativa Insieme propone dei laboratori sul sistema di gestione dei rifiuti, sulla filiera del tessile e sulle scelte di consumo, oltre a visite guidate al primo impianto italiano di preparazione per il riutilizzo (sede Vicenza) e creazioni di capsule collection con progetti di upcycling.

Obiettivi

• Aumentare nelle giovani generazioni la conoscenza e i temi dell’economia circolare.
• Accrescere la propria consapevolezza sugli effetti che le azioni possono avere sull'ambiente.
• Sperimentare metodologie di apprendimento non formale e la partecipazione attiva, stimolando il confronto, il ragionamento critico sui problemi e la ricerca di possibili strategie.
• Dare importanza alla dimensione laboratoriale come luogo della sperimentazione dei concetti appresi a integrazione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
• Sensibilizzare sui temi “reuse, recycling, upcycling”.
• Imparare tecniche di upcycling.

Attività

Laboratori di educazione ambientale e visite al primo impianto italiano di preparazione per il riutilizzo

Le tematiche che possiamo portare (insieme o anche singolarmente) sono:
- Laboratorio Tessile: Scoprire l'origine dei vestiti, cosa si nasconde dietro l'etichetta, il percorso degli abiti usati nelle campane gialle e l'upcycling.
- Laboratorio Rifiuti: Esplorare il funzionamento di un ecocentro, approfondire la gerarchia europea dei rifiuti (ridurre, riusare, riciclare).
- Visita all’Impianto di Preparazione per il Riutilizzo: Conoscere le competenze necessarie per gestire un negozio dell’usato e le sfide del riutilizzo.

Tempi di realizzazione

Le nostre proposte variano in base alle necessità.
Da due a quattro incontri di una o due ore ciascuno con il gruppo classe.
Assemblee d'istituto.
La visita all'impianto dura 1h 30'.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

New is Over, school is not!

New Is Over è un'attività di upcycling di Insieme dove gli scarti tessili vengono lavorati per sviluppare nuove creazioni. Le proposta intende creare dei workshop di upcycling con classi del quarto anno di indirizzo moda. I corsi avranno come scopo la creazione di capsule collection in collaborazione con la sarta di NIO con materiale tessile di scarto recuperato da Insieme. Prima del corso pratico si prevede una formazione sui temi dell’educazione ambientale e dell’economia circolare, da abbinare ad una visita guidata dell’impianto di preparazione per il riutilizzo di Insieme (Vicenza).

Tempi di realizzazione

-Percorso di un a.s. per 1 capsule collection invernale e 1 capsule collection estiva (o un semestre per una sola)
-Educazione ambientale 1-2 incontri per gruppo di 2h
-Visita all'impianto: 1h 30'

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Grazie al progetto Comunità Genera(t)tive i laboratori di educazione ambientale (tessile, rifiuti e visita guidata all'impianto di preparazione riutilizzo di Vicenza) per l’anno scolastico 2024/2025 saranno gratuiti.

Solo per le collaborazioni con istituti superiori di moda per workshop/corsi di upcycling e di capsule collection, il costo è indicativamente tra i 200 e 400€.