Città di Vicenza

I SEGNI DELLA NATURA

Data di inserimento: 05/07/2024 11:12:24.323759

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Voilà Atelier Creativo

Referente: Leonarda Nadia Fusco

Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3924741211

Email: info@voilaateliercreativo.it

Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E

Presentazione

Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.

Finalità

Allenare lo sguardo a cogliere i dettagli per questo andremo alla ricerca di punti, linee e texture nel mondo che ci circonda per scoprire che la natura è un insieme di segni, forme e superfici che si combinano tra loro in infinite variabili. Attraverso l’osservazione, l’esplorazione e la sperimentazione di elementi naturali conosceremo meglio come sono fatti e le loro strutture.
Andremo alla scoperta di questi elementi basilari della comunicazione visiva per conoscere meglio il mondo che è intorno per andare oltre lo stereotipo.

Obiettivi

-Mettere al centro la natura come luogo di conoscenza e apprendimento
-Affinare i sensi per cogliere al meglio il mondo che ci circonda e le sue trasformazioni.
-Sostenere i diritti dei bambini di avventurarsi nella natura e scoprire la sua bellezza
-Far conoscere e sperimentare diverse tecniche artistiche
-Educare alla meraviglia
-Stimolare la creatività e la manualità
-Stimolare il processo progettuale creativo
-Migliorare le abilità linguistiche
-Incoraggiare l’analisi e l’osservazione degli elementi naturali per studiare le forme, le linee e le texture
-Approfondite lo studio delle strutture degli elementi naturali per comprendere meglio come sono fatti.
-rappresentare graficamente quanto osservato mettendo in evidenza le caratteristiche dei materiali naturali
- andare oltre lo stereotipo

Attività

GIARDINO: SEGNI, FORME, SUPERFICI

Quali segreti può nascondere un giardino?
Bisogna saper osservare con attenzione, abbassarsi, avvicinarsi cogliere i dettagli per comprendere differenze e variabili di una natura in continuo mutamento e quello che un giardino più nascondere.
Un percorso laboratoriale che unisce arte, scienza e conoscenza.
Verranno messe a disposizione degli alunni immagini, albi illustrati, elementi naturali e stimoli visivi-tattili per scoprire attraverso attività ludiche quali segni e forme regolano il mondo che ci circonda per una esplorazione plurisensoriale.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un’ora a due ore circa
Le tempistiche possono variare in base alla fascia di età dei partecipanti. Si consiglia di attivare più incontri per un percorso più completo.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

ORTO: SEGNI, FORME, SUPERFICI

Un percorso laboratoriale che unisce arte, scienza e conoscenza
Verranno messe a disposizione degli alunni immagini, albi illustrati, elementi naturali e stimoli visivi-tattili per scoprire attraverso attività ludiche e grafico espressive quali segni, forme e texture regolano il mondo che ci circonda con un particolare riferimento all’orto e a ciò che la terra dona con il cambiare delle stagioni per una esplorazione plurisensoriale.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un’ora a due ore circa
Le tempistiche possono variare in base alla fascia di età dei partecipanti. Si consiglia di attivare più incontri per un percorso più completo.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Un incontro 4,5 euro ad alunno
Due incontri 7,5 euro ad alunno
E' consigliabile attivare PIU' INCONTRI per un percorso laboratoriale più completo, in questo caso verrà applicato uno SCONTO sul totale degli incontri ad alunno
Ove possibile, si richiede alla scuola di contribuire con il materiale come: tempere, forbici, colla, carta, ecc