Città di Vicenza

IL FUTURO E' STEM

Data di inserimento: 04/07/2024 16:34:02.136397

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB DI VICENZA -WHATNEXT FAB LAB Dueville

Referente: Isabella cominato

Indirizzo: VIA FRANCHETTI 132 - 36100 VICENZA (VI)

Telefono: 3392338459

Email: isabella.ic57.ic@gmail.com

Codice fiscale: CMNSLL57P57L840U

Presentazione

Soroptimist International è associazione mondiale di donne che mira a creare opportunità affinchè le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo. Whatsnext Fab Lab Dueville è Associazione di Promozione Sociale con azioni atte a ridurre il divario di genere verso le discipline e le carriere STEM

Finalità

Il progetto STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathmatics) 2024/2025 è stato pensato e organizzato da Soroptimist e da WhatsNext con la finalità di contribuire all’abbattimento dello stereotipo secondo cui la tecnologia è “roba da maschi”, che ancora oggi tiene lontane molte donne dalle materie scientifiche/tecnologiche. Saranno STEM circa due terzi delle possibilità di impiego che rimpiazzeranno i posti di lavoro delle persone che vanno in pensione. E' evidente l’opportunità di spostare l’orientamento delle ragazze verso le discipline scientifiche, nella prospettiva di un'occupazione.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:
- rappresentare una proposta di orientamento
- considerare nuovi scenari in ambito scientifico e tecnologico e conseguentemente nuovi percorsi di studio e di lavoro
- essere uno stimolo, in particolare per le alunne e le studentesse, ad una riflessione sulle proprie capacità e sui propri interessi, superando gli stereotipi di genere.
Una precisazione è d’obbligo, poiché racchiude la volontà con cui il progetto è nato.
Le attività non si rivolgono esclusivamente alle ragazze, ma sono proposte alle classi.
Crediamo molto sia nell’uguaglianza di opportunità che nella ricchezza che deriva dall’eterogeneità: per questo ambiamo a fornire gli stessi strumenti alle giovani donne, così come ai loro coetanei maschi.

Attività

IL FUTURO E' STEM

Il progetto si compone di due incontri. Il primo, online, sarà condotto da un’esperta/facilitatrice che in modo interattivo coinvolgerà la classe evidenziando le opportunità di impiego nell’ambito tecnico-scientifico. Il secondo incontro sarà in presenza con due role model, un'esperta già inserita nel mondo accademico o del lavoro e una studentessa impegnata in un percorso di studi scientifico o tecnico. Durante gli incontri le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti attraverso video o brevi esperimenti inerenti al settore specifico delle role model presenti.

Tempi di realizzazione

2 incontri con classi intere di 2 ore ciascuno. Le attività si svolgeranno nella seconda parte dell'anno scolastico.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

ROBOT-LANDIA

Si propone un'attività laboratoriale con LEGO Spike, forniti dal soggetto proponente e condotto da animatori esperti. L’attività ha per obiettivo l’abbattimento della disparità di genere attraverso il gioco, la programmazione e la robotica educativa. Ragazze e ragazzi collaboreranno in gruppi misti, costruendo e programmando robot con LEGO Spike. Questo approccio hands-on favorisce l'inclusione e la parità e stimola l'interesse delle ragazze verso le STEM. L'attività migliora le competenze tecniche e promuove la fiducia in sé, abbattendo stereotipi di genere in un ambiente ludico e formativo.

Tempi di realizzazione

Due ore intere per classe: 30' per introdurre obiettivi e istruzioni; 1 ora di attività laboratoriale in gruppi misti; 30' sui lavori realizzati e di riflessione sui temi dell'inclusione e delle STEM.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: