Città di Vicenza

Segnali e Strategie: Un Approccio all'apprendimento e al supporto dei DSA

Data di inserimento: 04/07/2024 12:00:20.104081

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ALLENAMENTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Referente: Valentina Conte

Indirizzo: Viale Bartolomeo d'Alviano - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444920780

Email: vicenza@wladislessia.com

Codice fiscale: 03906500248

Presentazione

W la dislessia opera affinché i ragazzi, fin da piccoli, possano conoscere e utilizzare strumenti nuovi, trasformando lo studio da un dovere a un piacere. Il nostro obiettivo è dare strumenti e supporto a famiglie, ragazzi e insegnanti. Lavoriamo sugli apprendimenti e sul potenziamento cognitivo con bambini e ragazzi, favorendo una crescita scolastica e personale positiva.

Finalità

Questo progetto mira a creare un ambiente di apprendimento più favorevole per i ragazzi con difficoltà di apprendimento, riconoscendo l'importanza della gestione emotiva. Gli insegnanti impareranno a riconoscere i campanelli d’allarme dei DSA e delle difficoltà legate all'attenzione e all'apprendimento, a sviluppare Piani Didattici Personalizzati efficaci e a implementare strategie comunicative e didattiche mirate a migliorare il successo accademico, il benessere emotivo degli alunni e la collaborazione con la famiglia.

Obiettivi

MODULO 1: I CAMPANELLI D’ALLARME. I primi segnali per riconoscere un DSA o altre difficoltà legate ad attenzione ed apprendimento?
• Scopriremo assieme in che modo si possono notare i primi segnali
• Distinguiamo cos’è un segnale vero e proprio da cosa non lo è
• Una volta scoperti i segnali, che si fa?
• Il ruolo della famiglia e come spiegare le difficoltà ai genitori
MODULO 2: Il Piano Didattico Personalizzato
• Diritti ed i doveri della scuola, ma anche della famiglia
• Creare un PDP realmente funzionale
• Perché gli strumenti compensativi non sono l’unica maniera per risolvere le difficoltà
MODULO 3: Strategie comunicative e didattiche
• Quali strategie usare e perché: Tecniche di base per un apprendimento efficace
• Strumenti per facilitare l’apprendimento in classe
• Il mondo delle MAPPE MENTALI
Ogni modulo avrà un momento di domande e risposte

Attività

Segnali e Strategie: Un Approccio all'Apprendimento e al Supporto dei DSA

3. Il progetto prevede interventi formativi in presenza con insegnanti, promuovendo un approccio interattivo dove possono discutere casi specifici vissuti in classe. Mirato a migliorare l'ambiente di apprendimento per ragazzi con DSA, si concentra sulla gestione emotiva, offrendo formazione specialistica, supporto nella creazione di Piani Didattici Personalizzati e strategie didattiche. Include anche materiali condivisi per facilitare l'apprendimento efficace in classe.

Tempi di realizzazione

3 moduli di 2 ore ciascuno, per un totale di 6 ore di formazione

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo totale del progetto è di 600€ + IVA (22%), pari a 732€. La spesa è ripartita nei tre moduli e comprende la docenza degli specialisti, l'elaborazione del progetto e i materiali condivisi.