Segnali e Strategie: Un Approccio all'apprendimento e al supporto dei DSA
Data di inserimento: 04/07/2024 12:00:20.104081
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
ALLENAMENTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Referente: Valentina Conte
Indirizzo: Viale Bartolomeo d'Alviano - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444920780
Email: vicenza@wladislessia.com
Codice fiscale: 03906500248
Presentazione
W la dislessia opera affinché i ragazzi, fin da piccoli, possano conoscere e utilizzare strumenti nuovi, trasformando lo studio da un dovere a un piacere. Il nostro obiettivo è dare strumenti e supporto a famiglie, ragazzi e insegnanti. Lavoriamo sugli apprendimenti e sul potenziamento cognitivo con bambini e ragazzi, favorendo una crescita scolastica e personale positiva.
Finalità
Questo progetto mira a creare un ambiente di apprendimento più favorevole per i ragazzi con difficoltà di apprendimento, riconoscendo l'importanza della gestione emotiva. Gli insegnanti impareranno a riconoscere i campanelli d’allarme dei DSA e delle difficoltà legate all'attenzione e all'apprendimento, a sviluppare Piani Didattici Personalizzati efficaci e a implementare strategie comunicative e didattiche mirate a migliorare il successo accademico, il benessere emotivo degli alunni e la collaborazione con la famiglia.
Obiettivi
MODULO 1: I CAMPANELLI D’ALLARME. I primi segnali per riconoscere un DSA o altre difficoltà legate ad attenzione ed apprendimento?
• Scopriremo assieme in che modo si possono notare i primi segnali
• Distinguiamo cos’è un segnale vero e proprio da cosa non lo è
• Una volta scoperti i segnali, che si fa?
• Il ruolo della famiglia e come spiegare le difficoltà ai genitori
MODULO 2: Il Piano Didattico Personalizzato
• Diritti ed i doveri della scuola, ma anche della famiglia
• Creare un PDP realmente funzionale
• Perché gli strumenti compensativi non sono l’unica maniera per risolvere le difficoltà
MODULO 3: Strategie comunicative e didattiche
• Quali strategie usare e perché: Tecniche di base per un apprendimento efficace
• Strumenti per facilitare l’apprendimento in classe
• Il mondo delle MAPPE MENTALI
Ogni modulo avrà un momento di domande e risposte
Attività
Segnali e Strategie: Un Approccio all'Apprendimento e al Supporto dei DSA
3. Il progetto prevede interventi formativi in presenza con insegnanti, promuovendo un approccio interattivo dove possono discutere casi specifici vissuti in classe. Mirato a migliorare l'ambiente di apprendimento per ragazzi con DSA, si concentra sulla gestione emotiva, offrendo formazione specialistica, supporto nella creazione di Piani Didattici Personalizzati e strategie didattiche. Include anche materiali condivisi per facilitare l'apprendimento efficace in classe.
Tempi di realizzazione
3 moduli di 2 ore ciascuno, per un totale di 6 ore di formazione
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Il costo totale del progetto è di 600€ + IVA (22%), pari a 732€. La spesa è ripartita nei tre moduli e comprende la docenza degli specialisti, l'elaborazione del progetto e i materiali condivisi.