Liti&Gare: Bollati come Bulli 2
Data di inserimento: 04/07/2024 11:13:11.116478
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
Cosmo scs - Équipe LaLudo
Referente: Luisanna Paiusco
Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3485214677
Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it
Codice fiscale: 02650100247
Presentazione
Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.
Finalità
Avviare una nuova comprensione della comunicazione nei litigi iniziando a percepirli come risorse.
Obiettivi
Sperimentarsi in classe nella comprensione di strategie di comunicazione e gestione dei conflitti
Nel percorso gli studenti sperimenteranno diversi aspetti e punti di vista sul tema dei conflitti anche legati al bullismo. Il lavoro viene fatto in modo esperienziale aiutando ogni studente a mettersi in gioco rispettando le varie sensibilità.
Ogni incontro ha obbiettivi differenti che si compongono in una comprensione più completa delle proprie strategie di conflitto, comunicazione e gestione delle situazioni.
È consigliato di eseguire in parallelo delle serate per genitori del filone Liti&Gare così da portare studenti e genitori sulla stessa linea d’onda rispetto al tema dei conflitti anche legati al bullismo.
Attività
Liti&Gare in classe
Gli incontri in classe sono interattivi e in tutti il filo conduttore è il gioco, attraverso un questionario ludico gli studenti scoprono diverse strategie di gestione dei conflitti, rappresentate da animali. L'attività prosegue con la riflessione su storie che evidenziano l'importanza della comprensione reciproca e la diversità dei punti di vista. Infine, gli studenti analizzano litigi applicando le strategie apprese per risolvere i conflitti, culminando in un gioco di attivazione fisica per esplorare le sensazioni corporee legate ai conflitti
Tempi di realizzazione
3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio per avere il tempo di mettere in atto gli spunti proposti
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
€ 390,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.