Liti&Gare: Bollati come Bulli
Data di inserimento: 04/07/2024 11:05:35.462456
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
Cosmo scs - Équipe LaLudo
Referente: Luisanna Paiusco
Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3485214677
Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it
Codice fiscale: 02650100247
Presentazione
Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.
Finalità
Avviare una nuova comprensione della comunicazione nei litigi iniziando a percepirli come risorse.
Obiettivi
Sperimentarsi in classe nella comprensione di strategie di comunicazione e gestione dei conflitti
Nel percorso gli studenti sperimenteranno diversi aspetti e punti di vista sul tema dei conflitti anche legati al bullismo. Il lavoro viene fatto in modo esperienziale aiutando ogni studente a mettersi in gioco rispettando le varie sensibilità.
Ogni incontro ha obbiettivi differenti che si compongono in una comprensione più completa delle proprie strategie di conflitto, comunicazione e gestione delle situazioni.
È consigliato di eseguire in parallelo delle serate per genitori del filone Liti&Gare così da portare studenti e genitori sulla stessa linea d’onda rispetto al tema dei conflitti anche legati al bullismo.
Attività
Liti&Gare in classe
Gli incontri in classe sono interattivi e in tutti il filo conduttore è il gioco. Un questionario ludico li guida a identificare strategie di gestione dei conflitti, rappresentate da animali. Dopo aver scoperto le proprie tattiche preferite, partecipano a giochi di ruolo per metterle in pratica. Segue una riflessione collettiva su storie che evidenziano la diversità di prospettive. L'esperienza si conclude con esercizi di movimento che simulano conflitti non verbali, un'attività di ascolto reciproco e la condivisione delle comprensioni acquisite, culminando nel contest "Hears Got Talent"
Tempi di realizzazione
3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio per avere il tempo di mettere in atto gli spunti proposti
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
€ 390,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.