Città di Vicenza

Coding a scuola

Data di inserimento: 04/07/2024 10:36:18.404863

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Questo progetto risponde al bisogno sempre crescente di avvicinare i giovani scolari al linguaggio della programmazione in un mondo che si fa via via più digitalizzato. In questa direzione, risulta essenziale apprendere e applicare attivamente i meccanismi del coding con consapevolezza maggiore, attraverso un percorso formativo che comprenda anche la sfumatura sociale di questa conoscenza. L’ottica è quella di fornire una media literacy che non sia solamente un bagaglio di informazioni ma piuttosto una competenza, anche sociale, rispetto al mondo digitale.

Obiettivi

Obiettivi generali
• Potenziare ed esercitare le life-skills (in particolare problem solving, flessibilità, cooperazione e comunicazione efficace, autoconsapevolezza) attraverso la programmazione, revisione e ideazione di animazioni digitali;
• Introdurre al linguaggio di programmazione ed ai suoi meccanismi di ragionamento, in seguito manipolazione creativa di questo linguaggio e dei suoi effetti a schermo.
Obiettivi specifici
• Apprendere le base del linguaggio di programmazione di Scratch (MIT) o simili.
• Esercitare intenzionalità e creatività nella costruzione delle animazioni.
• Gestire la revisione (debugging) e la frustrazione derivante, trovare soluzioni alternative.
• Co-costruzione e cooperazione con altri studenti.

Attività

Coding in classe

Il programma segue strutturalmente l’interfaccia di Scratch, dedicando un primo momento alla preparazione di un linguaggio condiviso e presentando poi, attraverso la pratica diretta, le funzioni del programma legate a movimento degli oggetti a schermo, alterazioni di suoni e colori, funzioni logiche e combinazioni di queste, variabili e loro utilizzo. Si procede con l’ideazione di un progetto condiviso (animazione, video interattivo, videogioco) di classe, che verrà declinato e realizzato dai singoli o da sottogruppi.

Tempi di realizzazione

Cicli a percorso in classe da un minimo di 5 ad un massimo di 10 incontri da 1,5 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Percorso da 5 incontri € 300,00
Percorso da 10 incontri € 600,00