TRACCE E TRACCIATI: E' IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO!
Data di inserimento: 04/07/2024 10:06:58.892789
Area prevalente: Linguaggi espressivi
Promotore
Voilà Atelier Creativo
Referente: Leonarda Nadia Fusco
Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3924741211
Email: info@voilaateliercreativo.it
Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E
Presentazione
Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.
Finalità
Ispirato alle teorie del “fare per capire” del designer – artista Bruno Munari, il laboratorio propone un percorso plurisensoriale che vuole incuriosire l’utente, ampliare le sue conoscenze e stimolare lo spirito d’osservazione, promuovendo un’educazione alla percezione visiva e tattile.
Al fine di sperimentare in modo libero ed intuitivo, il bambino potrà osservare come strumenti e materiali diversi, se vengono trascinati o stampati, lasciano impronte, tracce e texture, segni grafici che con creatività e fantasia possono diventare meravigliosi di-segni.
Obiettivi
- Sperimentare un nuovo modo di creare segni e quindi disegni;
-Conoscere e riconoscere impronte – tracce - texture prodotte da vari strumenti;
-Stimolare lo spirito di osservazione e la curiosità;
-Far cogliere il concetto di causa-effetto;
-Favorire lo sviluppo di capacità di espressione artistiche e creative;
-Sviluppare un proprio senso critico ed estetico.
-Incoraggiare il pensiero progettuale creativo
-Esplorare le potenzialità dei vari strumenti e del colore
-Ampliare le competenze gestuali
-Conoscere e sperimentare diverse tecniche artistiche
-Conoscere e sperimentare l’uso di strumenti tracciati differenti per cogliere le qualità del segno tracciato e le differenze visive e tattili
- Migliorare la coordinazione mano-occhi e le abilità manuali
-Migliorare e ampliare le abilità linguistiche
-Sviluppare il pensiero progettuale creativo
Attività
SCIVOLA VIA, LASCIA UNA SCIA
I bambini verranno coinvolti in azioni pratiche e avranno a disposizione vari materiali e diversi strumenti con cui sperimentare.
Ogni strumento se viene trascinato, premuto, picchiettato, lascia impronte, tracce segni grafici differenti che possono diventare disegni unici e originali.
Verrà affrontato:
-studio delle superfici, dei materiali e le loro differenze;
-studio degli strumenti “naturali” e “artificiali” e le tracce che questi lasciano.
Tempi di realizzazione
Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Per chi ha già fatto una prima esperienza con questo laboratorio è possibile avviare altri percorsi andando ad approfondire altre soluzioni grafiche.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
A CACCIA DI TEXTURE E PATTERN
Sarà prevista un’uscita, all’aria all’aperto, in giardino, negli spazi della scuola o in quartiere per indagare sull’ambiente circostante e scoprire texture da toccare e ricalcare.
Verranno messi a disposizione materiali e immagini per continuare il gioco-azione del frottage o della stampa monotipo che condurrà poi alla realizzazione di un elaborato. lo studio e la ricerca di texture e pattern in generale sarà la base per avviare diverse attività di sperimentazione e conoscenza di tecniche artistiche espressive.
Tempi di realizzazione
Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Per chi ha già fatto una prima esperienza con questo laboratorio è possibile avviare altri percorsi andando ad approfondire altre soluzioni grafiche.
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
LO STRUMENTO INCONTRA IL COLORE
Quando uno strumento incontra il colore nascono suggestioni e nuove opportunità di gioco. Cosa succede se il giallo incontra il blu? Quanti arancioni possono nascere dal giallo e dal rosso? Come si “costruisce” il viola?
Un laboratorio che invita a conoscere e indagare il segno in relazione al colore, allo strumento e alla tecnica che si andrà a sperimentare.
Tempi di realizzazione
Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.
Il percorso verrà adattato all'età dei partecipanti
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: No
FORMAZIONE DOCENTI: TRACCE E TRACCIATI E' IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO
Un percorso ricco di esperienze attive, dove osservazione, esplorazione, sperimentazione, elaborazione, saranno solo alcuni degli innumerevoli stimoli che ci accompagneranno.
una ricerca sulle potenzialità grafiche ed espressive degli strumenti traccianti in relazione al gesto.
È il segno che fa il disegno e per questo indagheremo le qualità del segno ed andare oltre lo stereotipo e Per assumere così maggiore consapevolezza dei vari strumenti grafici.
Tempi di realizzazione
FORMAZIONE INSEGNANTI:
4 ore 60 euro a partecipante
8 ore 100 euro a partecipante
Attivabile in qualsiasi momento dell'anno anche da GIUGNO a SETTEMBRE
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
1 incontro 4,5 euro ad alunno
2 incontri 7,5 euro ad alunno
Si consiglia di attivare un percorso di PIU' INCONTRI per un percorso laboratoriale più completo, in tal caso verrà applicato uno SCONTO sul totale degli incontri ad alunno.
Ove possibile, si richiede alla scuola di contribuire con il materiale: carta, colla, tempera, ecc.