Città di Vicenza

L'OFFICINA DELLE STORIE: tecniche e metodi per inventare storie

Data di inserimento: 03/07/2024 12:10:39.440891

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Voilà Atelier Creativo

Referente: Leonarda Nadia Fusco

Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3924741211

Email: info@voilaateliercreativo.it

Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E

Presentazione

Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.

Finalità

Cosa si fa nelle officine? Si smonta, si rimonta, si crea e si sperimenta per far nascere nuove idee.
Con lo stesso approccio, i bambini saranno incoraggiati a sviluppare la loro capacità di creare autonomamente nuove narrazioni, partendo da stimoli creativi e suggestioni.
Un’occasione per scoprire la magia e il piacere di giocare con le parole per diventare narratori di storie fantastiche.
Verranno forniti gli strumenti necessari per la narrazione, insieme a tecniche efficaci per la creazione di storie, stimolando l’immaginazione e promuovendo lo sviluppo di competenze narrative.

Obiettivi

- Sviluppare il pensiero narrativo e promuovere la capacità di creare storie.
-Migliorare e ampliare le abilità linguistiche e aiutare i bambini a sviluppare le loro abilità linguistiche, compresa la capacità di esprimersi chiaramente e di utilizzare un vocabolario più ampio.
-Sviluppo della creatività per stimolare l’immaginazione dei bambini e incoraggiarli a pensare in modo originale e creativo.
-Sviluppare un proprio pensiero critico
-Rendere accessibile a tutti la capacità di inventare storie
-Comprensione della struttura narrativa: inizio, sviluppo, conclusione.
-Sviluppo del senso di autonomia e fiducia nelle loro capacità.
-Incoraggiare ad esplorare la letteratura e la poesia
-Stimolare curiosità, fantasia e immaginazione
-Sollecitare l’intelligenza emotiva favorendo così l’aperura del bambino a raccontarsi
- stimolare il processo progettuale creativo

Attività

GIOCHI DI PARLE E NUOVE STORIE DA INVENTARE

Un laboratorio di scrittura creativa per esplorare il mondo delle parole per concentrarsi sul loro significato e sull’uso che ne facciamo. Le parole hanno un peso intrinseco e possono aprire i cassetti della memoria. Ogni parola evoca immagini, ricordi ed esperienze. Attraverso il gioco con le parole e l’applicazione di tecniche di scrittura, creeremo storie fantastiche. Il percorso laboratoriale, suddiviso in uno o più incontri, condurrà i partecipanti a inventare un nuovo testo, lavorando sia individualmente che in gruppo per favorire collaborazione e il lavoro di squadra.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da 2 ore circa

Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

IPOTESI FANTASTICHE

Spesso i bambini giocano a “facciamo finta che”, a partire proprio da questo spunto creativo gli alunni saranno invitati a narrare storie fantastiche.
Giocheremo con la fantasia scoprendo che anche per costruire storie fantastiche ci sono delle regole da seguire e attraverso immagini, domande e riflessioni verrà stimolata l’immaginazione e la creatività per far nascere nuove storie in cui personaggi improbabile vivono situazioni paradossali.
Viaggeremo nel pianeta della fantasia dove tutto è possibile.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da 2 ore circa

Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

L’INVENTA FIABA

Questo progetto vuole coinvolgere i bambini nel processo di creazione di fiabe nuove e originali, al fine di sviluppare una migliore comprensione della struttura narrativa, oltre a migliorare le loro abilità di scrittura e creatività.
Il laboratorio prevede più incontri: introduzione alle fiabe attraverso letture animate, brainstorming di idee, bozza della storia fino ad arrivare alla versione finale della fiaba che potrà essere accompagnata da illustrazione o messa in scena.
Sono previsti 4 incontri

Tempi di realizzazione

4 incontri da 2 ore circa

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

STORIE IN RIMA

Il progetto mira a sviluppare la comprensione e l’apprezzamento delle rime nei bambini attraverso attività ludiche e interattive. L’obiettivo è di rendere l’apprendimento delle rime un’esperienza divertente e coinvolgente per i bambini.
Attraverso il gioco si invitano i bambini a creare storie in rima queste attività includono giochi di abbinamento e caccia alla rima incoraggiando i bambini a esplorare il mondo delle rime in modo creativo.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

POESIE COLLETTIVE

Come un fitto tessuto tra trama e ordito tesseremo parole, riflessioni, pensieri per dare origine a poesie in versi liberi, frasi brevi ma dense si significato, immagini e suggestioni.
Il laboratorio si divide in diverse fasi: lettura di alcune poesie, brainstorming, giochi di parole fino all’elaborazione di una poesia collettiva che diventa patrimonio dell’intera classe.
Avvicinare sin da piccoli i bambini all’arte di scrivere poesie significa dare a tutti la possibilità di sentirsi liberi di esprimersi pensieri, parole ed emozioni.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

STORIE DI OGGETTI E NUOVI PUNTI DI VISTA

Il laboratorio sviluppa la capacità di analizzare il mondo da diverse prospettive, stimolando l’immaginazione e l’empatia. Gli oggetti, antichi o moderni, parlano attraverso la forma e la funzione e raccontano storie se gli diamo voce. Questo esercizio di scrittura creativa ed espressiva invita i partecipanti a guardare oltre le apparenze e a dare voce a chi non ce l’ha. Verranno messi a disposizione oggetti e materiali da osservare, analizzare e toccare e dall’esperienza diretta, né scaturiranno immagini visive, suggestioni e nuove storie.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da 2 ore circa
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

1 incontro 5 euro ad alunno
2 incontri 9 euro ad alunno
3 incontri 14 euro ad alunno
Dal quarto incontro in poi verrà applicato uno SCONTO sul totale degli incontri ad alunno.

Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo

Ove possibile, si richiede alla scuola di contribuire con il materiale: carta, colla, tempera, ecc.