VISITE DIDATTICHE: PER UN APPROCCIO CONSAPEVOLE DEI QUATTRO SITI CULTURALI UNESCO VENETI: “CITTÀ DI VICENZA E LE VILLE DEL PALLADIO NEL VENETO”, “VENEZIA E LA SUA LAGUNA”, “L’ORTO BOTANICO DI PADOVA”,
Data di inserimento: 03/07/2024 09:45:52.936735
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
COMUNE DI VICENZA - SETTORE MUSEI, UFFICIO UNESCO
Referente: Grazia Rostello
Indirizzo: Levà degli Angeli 11 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 0444-222115
Email: ufficiounesco@comune.vicenza.it
Codice fiscale: RSTGRZ75L45F464V
Presentazione
Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza dei quattro Siti culturali presenti sul territorio veneto. Vengono proposti degli itinerari didattici al fine di sensibilizzare e informare sul valore eccezionale del patrimonio culturale presente nei Siti, soprattutto nell’ottica delle ragioni e dei criteri che ne hanno determinato l’iscrizione nella Lista UNESCO.
Finalità
Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza dei quattro Siti culturali UNESCO presenti sul territorio veneto. Sono proposti degli itinerari didattici al fine di sensibilizzare e informare sul valore eccezionale del loro patrimonio culturale, soprattutto nell’ottica delle ragioni e dei criteri per i quali sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Obiettivi
Far conoscere i seguenti siti UNESCO:
• “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” con le opere progettate da Andrea Palladio in città e delle sue 24 ville distribuite nel territorio veneto,
• “l’Orto Botanico” di Padova che ospita innumerevoli specie vegetali, svolge intensa attività scientifica e didattica,
• il sito “Città di Verona” comprende tutto il centro storico entro le mura magistrali, considerato come unicum per la conservazione dell’originario impianto urbanistico, con oltre duemila anni di evoluzione,
• il sito “Venezia e la sua Laguna” individua un contesto territorialmente abbastanza omogeneo, ma assai ampio e articolato per quanto riguarda l’immenso patrimonio storico culturale e paesaggistico ambientale.
Attività
VISITE DIDATTICHE: PER UN APPROCCIO CONSAPEVOLE DEI QUATTRO SITI CULTURALI UNESCO VENETI: “CITTÀ DI VICENZA E LE VILLE DEL PALLADIO NEL VENETO”, “VENEZIA E LA SUA LAGUNA”, “L’ORTO BOTANICO DI PADOVA”
Attività
Laboratori didattici e visite in loco di alcuni monumenti o luoghi.
Il progetto mira a far conoscere e apprezzare il patrimonio culturale dei siti proposti, cogliendone l’eccezionale valore storico, le bellezze architettoniche, artistiche e naturali, gli usi e i costumi del luogo.
Le proposte di itinerari per i quattro siti sono visionabili e scaricabili dal seguente link:
https://www.vicenzavillepalladio.it/wp-content/uploads/2024/07/ITINERARI-DIDATTICI-PER-LE-SCUOLE.pdf
Tempi di realizzazione
Visite di durata variabile: minimo 1 ora, massimo intera giornata, o più giorni (se più siti contemporaneamente).
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
Il costo delle visite didattiche, compreso il costo dei biglietti di ingresso ai musei e eventuali costi di trasporto, sono interamente a carico della scuola.