Città di Vicenza

Percorsi cittadini tra arte e archeologia: dai Musei Civici alle aree archeologiche della città

Data di inserimento: 03/07/2024 09:24:50.887683

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

MUSEI CIVICI DI VICENZA

Referente: Elena Cimenti

Indirizzo: Levà degli Angeli 11 - 36100 VICENZA (VI)

Telefono: 3346270548

Email: museocivico@comune.vicenza.it

Codice fiscale: 00516890241

Presentazione

Scatola Cultura offre un programma molto articolato, con numerose tipologie di percorsi didattici per le varie fasce d’età, dalla scuola materna alla secondaria di secondo grado. Con un approccio emotivo ed emozionale, gli studenti riusciranno ad apprendere attraverso coinvolgimento che va oltre la classica lezione frontale, attraverso un apprendimento multisensoriale.

Finalità

La conoscenza della città di Vicenza e del suo territorio nell’antichità cercando i legami tra il passato e il presente. Un viaggio sulle tracce visibili e invisibili di Vicetia romana e le meravigliose architetture palladiane per comprendere i complessi e multiformi processi storici che hanno portato alla creazione della nostra città.

Obiettivi

Far conoscere le origini e la storia antica di Vicenza attraverso la visita ai Musei Civici e l’area archeologica di Corte Bissari e alle maggiori evidenze archeologiche di Vicenza. Condividere l’emozione del sapere al fine di creare nei ragazzi un legame di fidelizzazione con i luoghi della cultura.

Attività

SottoSopra.

Un percorso dedicato alla Vicenza romana dal Museo Naturalistico Archeologico all’area archeologica di Corte dei Bissari (sotto la Basilica Palladiana).

Tempi di realizzazione

Durata 2 h

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Nose UP – Vicenza romana in dialogo con Palladio.

Percorso di visita alla città dove gli studenti saranno guidati in una passeggiata in cui è prevista l'analisi degli elementi architettonici palladiani di alcune tra le più famose opere del celebre architetto (Palazzo Chiericati, Basilica Palladiana) che si ispirano alla tradizione iconografica romana, in particolare di età augustea. Un percorso in cui il simbolismo della fondazione dell'impero romano sarà messo a confronto con il Rinascimento.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Vicenza Romana. Da Museo a Museo

Percorso guidato che parte dal Museo Naturalistico Archeologico (approfondimento su topografia di Vicenza romana e teatro Berga) e, grazie alla collaborazione avviata nel 2019 con il Museo Diocesano, si conclude con la visita del Criptoportico e dell’area musealizzata sotto la Cattedrale. Percorso svolto in collaborazione con gli operatori didattici del Museo Diocesano.

Tempi di realizzazione

Durata 3 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

NOSE UP PALLADIO

una passeggiata nel centro città dedicata al celebre architetto Andrea Palladio: guidati da una mappa scopriremo in esterna alcuni tra i più importanti edifici da lui progettati (Palazzo Chiericati, Basilica palladiana, Palazzo Thiene, Palazzo Porto) e entreremo a visitare una tra le sue ultime e più celebri opere, il Teatro Olimpico.

Tempi di realizzazione

Durata 2 h

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Le attività di 2 h hanno un costo di € 4,00 a studente.
Le attività di 3 h hanno un costo di € 5,40 a studente.
Escluso il biglietto d’ingresso al Teatro Olimpico, al Museo Naturalistico Archeologico e alle aree archeologiche del Museo Diocesano, da saldare ai Musei Civici Vicenza e/o al Museo Diocesano a seconda del percorso.