INVERTIRE LA ROTTA
Data di inserimento: 02/07/2024 20:07:19.296608
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
Psicoterapeuta Sistemico-relazionale Viviana Peritore
Referente: viviana peritore
Indirizzo: Via Alessandro Volta 22 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3426821328
Email: vivianaperitore8@gmail.com
Codice fiscale: PRTVVN76R53D960W
Presentazione
Sono laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale, iscritta all'albo degli Psicologi del Veneto. Da quest'anno sono anche specializzata come docente di sostegno presso l'Università di Verona. Sono stata educatrice per minori presso associazioni di promozione culturale Ho lavorato presso la scuola Zanella con il progetto "Leggere fa crescere" nel 2012.
Finalità
Stimolare l'interesse per i fenomeni naturali e per i meccanismi che li regolano. Facilitare la comprensione delle relazioni che legano le componenti del mondo naturale, sensibilizzando gli alunni coinvolti attraverso azioni di salvaguardia dell'ambiente e favorire tra di loro un processo di partecipazione e cittadinanza attiva. I bambini saranno stimolati ad analizzare la situazione e a individuare i diversi modi per affrontarlo. apprendendo stili di vita più sostenibili.
Obiettivi
Fornire i mezzi cognitivi per una corretta interpretazione dei fenomeni e delle relazioni che legano gli esseri viventi tra loro e con l'ambiente.
Sviluppare la conoscenza dei processi che regolano la vita e l'organizzazione degli esseri viventi negli ecosistemi e l'influenza che ha l'uomo su di essi.
Trasmettere in modo ludico ed esperienziale tramite cooperative learning, peer tutoring e uso delle tic, concetti quali: sviluppo sostenibile, rischio ecologico, biodiversità, gestione delle risorse e rapporto tra globale e locale anche attraverso esempi pratici di vita quotidiana. Giochi di ruolo sugli stili di vita sostenibili, dopo lettura del libro "Il professor Varietà" ,brainstorming di educazione ambientale e costruzione di plastici con materiale di riciclo sul tema "Come la tua scuola potrebbe essere sostenibile".
Attività
INVERTIRE LA ROTTA
Le attività consisteranno in giochi di ruolo sulla sostenibilità, cooperative learning sulla sensibilizzazione alla biodiversità e alla salvaguardia dell'ambiente, realizzazione di piccoli plastici sulla propria idea di scuola sostenibile e inclusiva anche in riferimento agli obiettivi 13 e 15 dell'Agenda 2030 ( Obiettivi di sviluppo sostenibile) , strategie di risparmio energetico, le varie fonti di energia.
Tempi di realizzazione
quattro incontri di due ore ciascuno in orario curriculare. e un incontro di presentazione del progetto di un'ora in orario pomeridiano extrascolastico, solo ai docenti coinvolti.
Destinatari
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
Laboratori in classe in orario curriculare : 4 interventi di durata ciascuno di 2 ore, importo per retribuzione esperto :
240 euro.