“ANCHE PER SOGNO!”
Data di inserimento: 02/07/2024 14:18:25.920866
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
Associazione Brain odv
Referente: Valentina Cerbone
Indirizzo: via Chiesa 87, Altavilla Vicentina VI - 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Telefono: 3456187491
Email: donatori@associazionebrain.it
Codice fiscale: 95030510242
Presentazione
"Si può volare anche con un'ala sola, purché qualcuno ti insegni a farlo!" Brain odv dal 1993 si prende cura di persone con disabilità acquisita, gravi cerebrolesioni e delle loro famiglie. Si è affinato un metodo riabilitativo all’avanguardia con l’obiettivo di recuperare la migliore qualità di vita possibile degli utenti attraverso la struttura riabilitativa La Rocca in sinergia con Ospedale.
Finalità
Tale proposta nasce dalla convinzione che le fasce giovanili siano i primi interlocutori per un dialogo costruttivo intorno al tema del rischio e della prevenzione in correlazione agli incidenti stradali. Attraverso lo strumento del teatro con i nostri utenti in veste di attori verranno proposti stimoli ai giovani utili a facilitare giochi di gruppo e attività partecipanti sul
tema della disabilità acquisita oltre a permettere il coinvolgimento diretto e attivo degli studenti.
Obiettivi
1. Sensibilizzare i giovani sulle diverse forme della disabilità (problemi cognitivi, comportamentali, emotivi, motori, sociali).
2. Offrire alle persone con trauma cranico l’occasione di essere promotori di un messaggio di prevenzione e partecipazione attiva.
Attività
“ANCHE PER SOGNO!”
Protagonisti degli incontri insieme agli studenti sono alcune persone che dopo l’incidente hanno dovuto intraprendere un percorso di riabilitazione e che si trovano a dover affrontare una vita nuova, con difficoltà che prima non avevano. La finalità è rendere le
persone con un danno neurologico acquisito promotori attivi di un messaggio di prevenzione
ai comportamenti a rischio ed alle conseguenze del trauma cranico rivolto alle fasce giovanili
dialogando direttamente con i giovani.
Tempi di realizzazione
Lo spettacolo e l'interazione con gli studenti viene in genere svolta una volta all'anno in base alle esigenze organizzative della scuola.
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì
Ripartizione costi
La nostra è un’Associazione non-profit. Gli interventi di prevenzione prevedono dei costi per il personale qualificato, la gestione ed il trasporto. Ritenendo l’attività di sensibilizzazione nella scuola una priorità della nostra attività di prevenzione segnaliamo la nostra disponibilità a coprire i costi con raccolta fondi e progettazione. Di conseguenza per la scuola non c’è nessun costo.