Città di Vicenza

“Io e Gli Altri che noi siamo” Laboratorio Espressivo Teatrale

Data di inserimento: 30/06/2024 22:11:39.872461

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO Associazione Culturale

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: via Mincio 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro attiva dal 1988. Innumerevoli esperienze di settore, nazionali ed internazionali,
nella produzione, promozione e ricerca teatrale: dal Teatro Ragazzi, Classico e di Tradizione, al
Contemporaneo. Dal 2008 con l' Ensemble Children Theatre, ideazione di
progetti, spettacoli, letture espressive e laboratori per le scuole.

Finalità

Si propone alle scuole un percorso formativo adatto alle loro esigenze educative e didattiche e a completamento della programmazione annuale e in riferimento ai temi del bullismo etc., con un laboratorio teatrale espressivo per promuovere il benessere e la relazione: I bambini hanno bisogno di riconoscersi, di scoprirsi, di raccontarsi, di inventarsi, di esplorare le proprie emozioni, parallelamente a quelle degli altri, al di là dei giudizi, spesso pregiudizi, che vengono loro dati. Un percorso di auto riconoscimento per esprimere le proprie emozioni e confrontarle con quelle degli altri.

Obiettivi

Sviluppare un positivo senso di identità personale e di empatia. Riconoscimento di sé e dell’altro, la capacità di accettare limiti, sfide, differenze, confronto, dialogo autentico, essenziali nello sviluppo della persona e fondamento dell’educare. L’educazione per i bambini passa attraverso il gioco, declinato in vari modi: è quello che nei percorsi creativi si propongono di mettere in atto, di rendere possibile. Consapevolezza profonda ed emotiva del proprio essere come persona, corpo, mente. Contatto con la libertà dei propri movimenti, gesti, voce. Riconoscere il proprio viso e la possibilità di essere “tanti”. Aumentare la propria autostima. Osservare e condividere. Riconoscersi come persone, ed amarsi, base per poter riconoscere l’altro da me. Infine, il gruppo, scoprire che l’insieme è forte e permette di fare tante cose che forse da soli, non sarebbero possibili.

Attività

“Io e Gli Altri che noi siamo” Laboratorio Espressivo Teatrale

Espressività teatrale, manipolativo, giochi con lo specchio, mimica, gestuale e vocale. Lavori a specchio, sul proprio nome, con la voce in coro e singolarmente. Confronti e discussioni e disegni sul proprio nome, movimenti danzati. Scambi di storie con l’altro. Improvvisazioni da soli o in gruppo, costruzione di storie. Lavori a specchio, con la voce in coro e singolarmente. Gioco sul ritmo. Raccontare una fiaba insieme per creare una fiaba di gruppo. Raccolta di tutti i materiali, con commenti, foto, video. Performance/spettacolino finale come restituzione finale del percorso.

Tempi di realizzazione

10 incontri per classe di 1 ora ad incontro e si realizzerà lungo il periodo 2024/2025.
(Calendario e orari da concordare con le referenti)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale euro 450 compresa iva 22% a classe.