La mia classe salvagente
Data di inserimento: 24/06/2024 10:40:29.792663
Area prevalente: Relazioni sociali
Promotore
MEDITERRANEA SAVING HUMANS
Referente: TURRINA Cognome
Indirizzo: via Milano, 154 - via M Trento (TN)
Telefono: 0039334 1659123
Email: scuola@mediterranearescue.org
Codice fiscale: 91419420376
Presentazione
MSH è un’associazione che nel 2018 ha comperato una nave (la Mare Jonio) con gli obiettivi di salvare vite umane, ricostruire umanità e difendere i diritti. Da allora sono state messe in campo molteplici azioni di soccorso in mare in collaborazione con la Civil Fleet presente nel Mediterraneo. A ciò si è aggiunto Mad Care, con le sue missioni a carattere medico rivolto alla popolazione ucraina
Finalità
Mediterranea Saving Humans ha un forte legame con il territorio dove migliaia di persone lavorano con la finalità di riportare ciò che succede oggi nel Mar Mediterraneo, restituire ai fenomeni migratori uno sguardo umano e contestualizzato dal punto di vista geo-politico e storico e costruire spazi di sensibilizzazione, inclusione e relazione nelle comunità scolastiche. Entrare nel mondo della scuola significa avere la possibilità di aprire uno spazio di confronto, di formazione e dialogo di grande valore per costruire una società nuova, disegnando ponti - solidi - tra mare e terra.
Obiettivi
Fornire ad alunne e alunni gli strumenti utili per decodificare informazioni, formare opinioni, comunicarle e confrontarsi sul tema complesso delle migrazioni, dei confini, del viaggio.
L'obiettivo principale è rappresentato dall'acquisizione di competenze che riguardano: i fenomeni migratori e le rotte interessate, la realtà del mar Mediterraneo come cimitero liquido, ma anche via di salvezza (esternalizzazione delle frontiere, potenza dei passaporti...), il riconoscimento del valore delle testimonianze, l' attivazione di una rete di comunità accogliente e solidale, i diritti umani per lo sviluppo di un attivismo civico pacifico ed inclusivo
Attività
La mia classe salvagente
Per la scuola secondaria, Mediterranea propone uno/due momenti di incontro e formazione rivolti agli insegnanti al fine di fornire loro strumenti utili per decodificare informazioni, formare opinioni, comunicarle e confrontarsi con i propri studenti sul tema complesso delle migrazioni, dei confini, del viaggio.
Per la scuola primaria propone un incontro di animazione alla lettura e laboratorio sulla tematica del viaggio con il supporto di testi mirati. La progettazione degli incontri e di eventuali momenti successivi verrà strutturata a seconda della disponibilità e del desiderio dei docenti.
Tempi di realizzazione
Gli incontri di formazione/informazione si sviluppano su una durata massima di 2 ore.
Destinatari
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì