ONE HEALTH- UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA NELLE SCUOLE DEL VENETO PER BANDIRE I PFAS
Data di inserimento: 23/06/2024 12:45:59.42173
Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura
Promotore
CiLLSA Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l'Ambiente
Referente: Donata Albiero
Indirizzo: Via IV novembre 30 - 36071 Arzignano (VI)
Telefono: 338 6165600
Email: cillsa4@gmail.com
Codice fiscale: 90014400247
Presentazione
CiLLSA Cittadini per il Lavoro, la Legalità, la Salute e l'Ambiente. Associazione aderente al Coordinamento Veneto dei comitati per l'ambiente, al Nodo Triveneto per la decrescita e al Forum rifiuti zero del Veneto.
Finalità
La finalità principale del progetto è la promozione di una visione olistica secondo la quale natura e società sono integrate e la salute è una sola (One Health). La crisi ambientale che stiamo vivendo può essere affrontata solo educando a comprendere questa visione.
Il progetto esprime infatti la voce di una collettività (il movimento No PFAS del Veneto) che ha preso coscienza delle cause e delle conseguenze del grande disastro ambientale provocato dalla contaminazione da PFAS (sostanze chimiche perfluoroalchilate, prodotte dall’uomo, persistenti nell’ambiente, tossiche, bioaccumulabili).
Obiettivi
Obiettivi generali:
• Promuovere la consapevolezza del fatto che la salute, diritto umano irrinunciabile, è strettamente legata alla difesa dell’ambiente; che l’acqua è un bene comune da proteggere, anche in considerazione del ‘cambiamento climatico’
• Rendere protagonisti attivi gli studenti, i docenti ed i genitori; promuovere la cittadinanza attiva all’interno e all’esterno della scuola
• Integrare la programmazione di Educazione civica (negli istituti superiori di II grado)
Obiettivi specifici:
• Conoscere la storia dell’inquinamento da PFAS, per individuarne le responsabilità
politiche, amministrative, economiche
• Conoscere gli effetti dei PFAS sulla salute (in quanto interferenti endocrini) e sulla produzione alimentare locale
• Saper apprendere stili di vita e conoscere pratiche di cittadinanza attiva, attraverso testimonianze di attivisti
Attività
ONE HEALTH – SCUOLE SUPERIORI
1) LAVORO A CASA e A SCUOLA: gli studenti leggono i materiali predisposti dagli esperti e preparano domande e riflessioni.
2) INCONTRO IN PRESENZA: attivisti ed esperti (ad es., geologi e/o medici) rispondono alle domande dei ragazzi e guidano all’elaborazione di pratiche di cittadinanza attiva che coinvolgano altri studenti della scuola.
3) PERCORSO AUTONOMO A SCUOLA: con il supporto a distanza di esperti ed attivisti, i ragazzi preparano interventi di peer education sul diritto alla salute.
4) ASSEMBLEA FINALE IN PRESENZA: confronto tra studenti ed attivisti sulle iniziative attuate.
Tempi di realizzazione
Azione 1: circa un mese
Azione 2: 3h
Azione 3: definiti con i docenti
Azione 4: 3h (entro maggio)
(in alt.) Solo incontro di sensibilizzazione in presenza (3h) o online (2h).
Destinatari
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì
ONE HEALTH – SCUOLE MEDIE
1) LAVORO PREPARATORIO IN CLASSE: la questione dell’inquinamento da PFAS, in forma semplificata.
2) INCONTRO IN PRESENZA con attivisti ed esperti
3) LABORATORIO CREATIVO: attività autonoma a scuola, con il supporto a distanza di attivisti ed esperti (ad es. sugli obiettivi 3, 6 e 13 dell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile).
4) CONFRONTO FINALE tra studenti ed attivisti sul percorso di cittadinanza attiva effettuato.
Tempi di realizzazione
Azione 1: a discrezione del docente
Azione 2: 2h
Azione 3: a discrezione del docente
Azione 4: 2h
In alternativa, solo incontro di sensibilizzazione in presenza (2h)
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
Gratuito: Sì
ONE HEALTH – USCITE DIDATTICHE E INCONTRI CON L’AUTORE
1) USCITA DIDATTICA SUI LUOGHI DELL’INQUINAMENTO DA PFAS con guide ambientaliste, esperti ed attivisti (modalità organizzative da concordare, trasporto a carico della scuola)
2) FORMULA DI UN DISASTRO INVISIBILE (C8hf15o2): incontro di presentazione del progetto fotografico di Federico Bevilacqua
3) INCONTRI CON L’AUTORE : Alberto Peruffo, “Non torneranno i prati”; Alessandro Tasinato,
“Il fiume sono io”; Dario Zampieri, “Una valle nell’Antropocene”
4) VISIONE DI FILM E/O DOCUMENTARI sull’inquinamento da PFAS (con il supporto degli esperti)
Tempi di realizzazione
Orari e tempi da concordare con scuola.
Proposte 2) e 3): 2h (in presenza e\o e on line)
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: Sì