Città di Vicenza

Skills for life

Data di inserimento: 21/06/2024 18:10:21.402277

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Si Può Fare Cooperativa Sociale

Referente: Francesca Baratto

Indirizzo: Viale Milano 53 - 36010 Vicenza (VI)

Telefono: 3474617412

Email: spfcoopsoc@gmail.com

Codice fiscale: 04307460248

Presentazione

La cooperativa, che si occupa prevalentemente di autori di violenza, vuole rappresentare una realtà innovativa sul territorio vicentino in ambito di prevenzione da ogni forma di sopruso. Riteniamo infatti che, per prevenire e contrastare la violenza declinata in ogni suo aspetto, sia importante promuovere una cultura del rispetto, della tolleranza, della solidarietà e della responsabilità.

Finalità

Migliorare il benessere e la salute psico-sociale degli studenti attraverso l’apprendimento di abilità utili per la gestione dell’emotività e lo sviluppo delle relazioni sociali. Favorire un rinforzo delle abilità sociali, relazionali ed emotive per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo, nonché su un uso consapevole della rete.
Ci si attende una diminuzione di episodi di discriminazione, violenza e prepotenza, una maggior sensibilità dei ragazzi ai temi in oggetto e un minor “effetto spettatore” dovuto a un aumento del senso di responsabilità personale di ognuno.

Obiettivi

Lavorare su due piani paralleli ma correlati: potenziamento delle life skills; prevenzione del bullismo e delle discriminazioni razziali, di genere, economiche.
Obiettivi ambito 1: Potenziare, allenare ed affinare le competenze nei ragazzi nelle aree relazionale, emotiva e cognitiva.
Obiettivi ambito 2: Diffondere e approfondire la conoscenza del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, nelle loro diverse manifestazioni, riconoscendo i comportamenti che lo alimentano e lo mantengono, e quali invece le strategie che lo contrastano.
Sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei principi che stanno alla base della legalità e della cittadinanza attiva, avviarli alla formazione di una propria coscienza critica e alla consapevolezza dei propri diritti e doveri.
Rafforzare l’autostima e l’identità personale.

Attività

Skills for life

I programmi basati sulla Life Skills education, agendo sul potenziamento delle abilità personali e sociali, attivano processi di consapevolezza e responsabilità utili alla gestione delle emozioni, delle dinamiche e delle criticità relazionali tipiche delle situazioni riconducibili al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore ciascuno

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

250 € + iva 5%