IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA
Data di inserimento: 19/06/2024 16:07:41.792482
Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio
Promotore
RCM Cooperativa musicale
Referente: Manuela Carretta
Indirizzo: Via Cesare Battisti - 39 VI (VI)
Telefono: 3296364240
Email: manuelacarretta@gmail.com
Codice fiscale: CRRMNL65P65I531J
Presentazione
Manuela Carretta, nata a Schio e residente a Vicenza, inizia i suoi studi con la
danza contemporanea jazz e classica, avvicinandosi al Flamenco nel 1992. Frequenta la Academia De Baile Amor de Dios e i seminari a Cadice a San Fernando a Sanlucar , a Jerez de la Frontera e a Siviglia. Collabora con compagnie di Flamenco tradizionale, con cui realizza spettacoli in tutta Italia.
Finalità
- Fra le maestre: vedere e sentire le colleghe di lavoro, in una forma di libertà di espressione e di creazione, facilitando un maggior dialogo e una fluidità nei rapporti. Riuscire a trovare nuove risorse, spinte e motivazioni per riuscire a stare bene con se stessi, i bambini e le/i colleghi.
- Creare divertimento attraverso la creazione, per trovare nuove modalità aderenti alla propria unicità, nel rispetto dell’altro. Sdrammatizzare quei temi o quegli schemi che caratterizzano questa professione
- Alleggerire attraverso proposte artistiche quali: danza, metodologie di teatro, flamenco
Obiettivi
“Sentirsi” attraverso musiche, consegne suggerite e visioni condivise per una maggiore sensibilizzazione del proprio corpo per raggiungere una maggiore integrità fra le dimensioni corporee, emotive e mentali.
Durante il percorso, si faranno delle riprese e attraverso dei video e fotografie ci si potrà osservare come davanti ad uno specchio in forma condivisa, senza giudizio alcuno ma solo per capire oggettivamente le nostre emozioni e la nostra poetica. Alcune riprese video serviranno per stimolare nuove idee per le date successive dato che tutto è in movimento e niente è statico, quindi le proposte devono tener conto che possono subire delle variazioni durante il loro svolgersi. (il materiale documentativo serve solo ai fini del corso e non verrà pubblicato altrove)
Attività
IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA
Abbassarsi a posizione del bambino, non rimanere in piedi ma mettersi al suo livello. Cambiare anche la prospettiva ed il modo di vedere della maestra: comprensione maggiore attraverso la statura del bambino. Tre anni che frequento la scuola dell’infanzia di Vicenza ed ho potuto raccogliere e fare diverse osservazioni: dopo aver raccolto tutte le osservazioni e laboratori, sento forte l’impulso di comunicare con l’esperienza di danzatrice e ricercatrice in ambito artistico per formulare attività che credo sia di beneficio per l’insegnante.
Tempi di realizzazione
Sei ore, nell'arco nell'arco di tre mesi (l'orario e la giornata sono flessibili)
Destinatari
- Scuole dell’infanzia
- Scuole primarie
Gratuito: No
Ripartizione costi
Il corso si sviluppa in sei ore, il costo è di 270 euro + IVA