12/08/2024
Modifica tariffe servizio mensa
Proponente: Martina Busolini
Scadenza: scaduta
Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di discussione con i genitori e/o i Comitati Genitori delle scuole del Comune di Vicenza per trovare una alternativa alle nuove tariffe proposte per il servizio di refezione (delibera di Giunta n. 156 del 02.08.2024).
Si chiede in particolare di ritornare alla tariffazione a consumo (quindi possibilità di sospendere un pasto) .
RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE
"In riferimento alla petizione in oggetto, presentata in data 12.08.2024, con la quale si chiedeva all’Amministrazione “...di aprire un tavolo di discussione con i genitori e\o Comitati Genitori delle scuole del Comune di Vicenza per trovare una alternativa alle nuove tariffe proposte per il servizio di refezione (delibera n. 156 del 02.08.2024). Si chiede in particolare di ritornare alla tariffazione a consumo (quindi possibilità di sospendere un pasto)”, si comunica quanto segue.
L’Assessorato all’Istruzione, in uno spirito di dialogo costruttivo con i genitori e di confronto sulla nuova modalità di gestione del servizio mensa approvato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2024, ha convocato una serie di incontri con tutti i comitati dei genitori delle scuole cittadine interessate al servizio di ristorazione scolastica erogato dal Comune di Vicenza.
In particolare, da martedì 27 agosto a venerdì 30 agosto 2024, si sono tenuti singoli incontri con i 10 comitati dei genitori degli Istituti Comprensivi Statali, nonché con il Comitato di Circolo in rappresentanza delle famiglie delle scuole dell’infanzia comunali.
Durante questi incontri, presenti il sottoscritto e la direzione amministrativa del Servizio Istruzione, si sono raccolte le varie osservazioni e proposte di modifica relativamente a quanto contenuto nella deliberazione n. 156/2024, citata dalla petizione stessa. Un’occasione che ci ha consentito di fare chiarezza con i genitori su alcuni aspetti della delibera di giunta che, evidentemente, non si era riusciti a ben spiegare ai genitori e di definire alcune linee migliorative del sistema uscite da una attenta analisi delle richieste pervenute dai genitori stessi. Molte di queste osservazioni e istanze raccolte sono state poi state tradotte nella deliberazione n. 177 del 09/09/2024.
Abbiamo incontrato i rappresentanti dei genitori degli Istituti comprensivi della città e delle scuole dell'infanzia comunali con i rispettivi dirigenti scolastici, i sindaci e gli assessori all’Istruzione dei comuni contermini a Vicenza e tenuto una seduta di Consiglio Comunale interamente dedicata al tema. Abbiamo deciso da una parte di confermare il nuovo sistema di tariffazione annuale suddiviso su 9 fasce Isee, necessario per rispondere all’aumento dei prezzi e perseguire una maggiore progressività ed equità delle tariffe, dall’altra di accogliere la maggior parte delle richieste pervenute proprio dai genitori, in un’ottica di piena e fattiva collaborazione.
L’elemento principale che la Giunta ha accolto, tra i punti richiesti dai genitori, riguarda proprio il riconoscimento di un rimborso per i giorni di assenza e di non erogazione del servizio, cumulabili nel corso dell’anno, per tutti gli utenti che sono sempre stati regolari nel pagamento delle rate entro i termini stabiliti.
Inoltre, si è deciso di prevedere una scontistica per i fratelli, introducendola già a partire dal secondo figlio. Si è dato il mandato per organizzare un serio controllo della qualità del cibo servito, fino ad arrivare ad un serio ed organico sistema per contrastare l’evasione, prevedendo anche una rapida azione di riscossione coattiva del debito.
Vicenza, 24 ottobre 2024
Assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica
f.to Giovanni Selmo"
Firmatari: 2686
|
|
|
Totale: 2686