Città di Vicenza

Francesco Rucco (Sindaco)

Aggiornato al: 31/03/2025

Deleghe in materia di sicurezza urbana, Alta Velocità, affari legali, informazione comunicazione istituzionali, rapporti con AGSM AIM, urbanistica ed edilizia privata

Biografia

Nato il 28 giugno 1974, ha sempre vissuto a Vicenza con la sua famiglia. Sposato dal 2005 con Ilaria, ha due figlie.
È avvocato libero professionista. Si è laureato nel 1999 all'Università degli Studi di Parma con una tesi in diritto penale sulla diffamazione a mezzo stampa. Dal 1999 al 2001 ha svolto la pratica professionale in un importante studio legale della città, con il quale ha collaborato fino al 2007. Iscritto all'Ordine degli Avvocati della Provincia di Vicenza dal 2002, nel 2007 ha fondato con alcuni colleghi lo studio legale Contin Rucco e Associati, con sede nel centro storico di Vicenza, organizzato in dipartimenti giuridici specializzati in materia civile, commerciale, penale e amministrativa.
Tra il 2000 e il 2003 è stato presidente della circoscrizione 4 "Postumia", la zona di Vicenza in cui è cresciuto. Eletto in consiglio comunale per la prima volta nel 2003, è stato prima consigliere comunale e poi capogruppo di Alleanza Nazionale fino alla sua confluenza nel Popolo delle Libertà. Tra il 2002 e il 2009 ha inoltre fatto parte del consiglio di amministrazione dell'Ipab di Vicenza. Nel 2013, abbandonato il Popolo delle Libertà, in dissenso con la linea politica del partito, è stato rieletto in consiglio comunale nella lista civica della candidata sindaco Manuela Dal Lago, risultando il consigliere comunale più votato del centrodestra. Ha concluso il mandato amministrativo da consigliere comunale come capogruppo della lista civica Idea Vicenza, espressione dell'omonima associazione fondata nel 2014. La sua attività si è svolta anche nelle commissioni consiliari che si occupano di territorio, sviluppo economico e attività culturali.
Alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018, a cui si è candidato con il sostegno delle liste #RuccoSindaco, Lega, Forza Italia, Cicero Impegno a 360°, Fratelli d'Italia e Vicenza ai vicentini - Il popolo della famiglia, ha ottenuto il 50,64% dei voti, diventando sindaco di Vicenza al primo turno.
Sportivo e appassionato di calcio e tennis, praticati fin da giovane, è da sempre tifoso del Lanerossi Vicenza di cui è affezionato abbonato da decenni.

Amministratore attualmente in carica (mandato 2023-2028)