Città di Vicenza

Youth4Earth (Erasmus+) 2013-2016

Aggiornato al: 09/06/2022

Youth4Earth è un progetto europeo co-finanziato dal fondo Erasmus+ e promosso dal Comune di Vicenza in partnership con l’ONG veronese ProgettoMondo Mlal, la città di Czestokowa (Polonia) e di Osjiek (Croazia), l’associazione Breza (Croazia) e l’associazione Cz-Art (Polonia).


Obiettivo

Il progetto mirava a coinvolgere direttamente le giovani generazioni per stimolare il loro protagonismo e per sostenere il loro ruolo di ambasciatori dello sviluppo sostenibile nelle proprie comunità di appartenenza.

Attività

Le attività del progetto erano rivolte a bambini e studenti dai 3 ai 25 anni, alle loro famiglie e agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, alle associazioni e ai centri che lavorano coi giovani.

Il progetto ha previsto una serie di interventi:

  1. apertura di centri di Documentazione pedagogica e didattica sullo sviluppo sostenibile, formazione degli insegnanti, promozione dei laboratori e percorsi didattici, organizzazione di eventi pubblici per alunni, educatori e popolazione, scambi tra Paesi, scuole del Burkina Faso impegnate in progetti per uno sviluppo sostenibile;

  2. ideazione e sperimentazione di workshop e servizi per la formazione di giovani tra i 15 e i 24 anni, promozione di social days, stage, eventi didattici, manuali di buone pratiche;

  3. animazione giovanile sul web e creazione di una piattaforma tra i tre paesi coinvolti (Italia, Croazia e Polonia), attivazione di gruppi giovanili a livello europeo per lo scambio di esperienze con i paesi africani e un seminario europeo per i giovani.


Risultati


Budget

L’investimento totale del progetto è stato pari a € 1.098.954,00, di cui 316.547 € a favore del Comune di Vicenza.


Durata

Il progetto si è svolto da gennaio 2013 a gennaio 2016.


Comunicati stampa

10.05.2013
Sviluppo sostenibile e giovani, lo Startup meeting del progetto europeo “Youth4Earth”